Il Canto fra l’armonia della postura e la funzionalità del diaframma

Raggi Method® Pancafit® al servizio della performance canora

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WEBINAR GRATUITO DI PRESENTAZIONE - MERCOLEDI 10 DICEMBRE 2025 ore 21.00

Con questo webinar relativo al percorso "Il canto fra l'armonia della postura e la funzionalità del dia-framma - Raggi Method® Pancafit®", hai la possibilità di capire se fa al caso tuo o meno, relazionandoti coi docenti del corso.

Compila il modulo dedicato, seleziona la casella con scritto "Webinar Gratuito" e partecipa al webi-nar per scoprire se il percorso fa al caso tuo!

Relatori: Prof. Daniele Raggi, Dott.ssa Alessandra Rizzo, Dott. Roberto Bono.

GRATIS

Introduzione

Ogni funzione del corpo, e dunque anche della voce, necessita di un’ ottima plasticità della postura e del diaframma, oltre che ad una fluida e coordinata disponibilità motoria.

Un corpo con maggiori libertà e disponibilità delle funzioni, consente performance, anche canore, più elevate con minor dispendio energetico, minori rischi e patologie.

Durante il percorso formativo, le competenze tecnico-vocali e quelle tecnico posturali specifiche del Riequilibrio Posturale (Approccio Globale Decompensato Raggi Method®), si uniranno per condurre alla dovuta capacità performativa, stilistica ed espressiva, nel canto e nella vocalità artistica.

Il Programma

Il seminario è strutturato in una parte didattica online (3 incontri serali) ed in una parte in presenza altamente pratica ed esperienziale (2 week-end di formazione), come segue:

  • 🎦08 aprile 2026 : primo incontro formativo online serale
  • 📍18/19 aprile 2026 : primo week-end di formazione in presenza
  • 🎦22 aprile 2026 : secondo incontro formativo online serale
  • 🎦13 maggio 2026: terzo incontro formativo online serale
  • 📍23/24 maggio 2026: secondo week-end di formazione in presenza
  • RESPIRAZIONE: il primo mattone dell’edificio voce

    • Perché molti insegnati di canto utilizzano questo approccio. Vantaggi.
    • Perché parlare di postura e di diaframma
    • “Parliamo con il diaframma” intercettandolo anatomicamente con le proprie mani e ascoltando il suo ritmo
    • Consapevolezza del respiro, delle pressioni sotto-glottiche e dei movimenti volontari glottici.
    • Analisi delle criticità che si incontrano nella didattica legate alla gestione del respiro
    • Elasticità toracica, costale e addominale
    • Concetti appoggio e sostegno e loro valutazione
    • Respirazione Energetica e risultati sperimentali
  • Cosa è la Postura
  • Le leggi fondamentali della postura che regolano la vita, ogni attività compreso il canto
  • La postura in rapporto alle funzioni
  • Test delle disponibilità motorie (postura, tempo, adattamento, dolore…)
  • Ogni postura che viene imposta, senza modificarla alla radice, è destinata a recidivare, creando nuove patologie
  • Il sistema dei recettori come porta di ingresso del STP
  • Postura ideale e postura funzionale
    Dolore: il più grande nemico della postura
  • Le spine irritative silenti, il nemico più subdolo della postura (fenomeni più comuni che esercitano azione di defaillance per le funzioni e le prestazioni)
  • Il compenso come adattamento e le sue logiche
  • Alterazioni della postura, alterazione delle forme interne, alterazione delle funzioni
  • La voce che non può esprimersi: perché?
  • Non si può pretendere una performance vocale se la postura la sta limitando. Prima scoprire e poi rimuovere le cause.
  • Come il maestro di canto può apprendere e scoprire i limiti posturali.
  • Espressione vocale con e senza compensi
  • Test per verifica della modificazione laringea e del respiro in applombe forzato
  • Disfunzioni laringo faringee in relazione alla postura
  • Muscoli: compiti, funzioni e responsabilità
  • Tessuto connettivo; fibrosità, alterazioni strutturali e limiti funzionali
  • Catene muscolari: genesi ed importanza
  • Le catene muscolari ed i fenomeni perturbatori
  • La “demo umana ”delle catene muscolari (partecipazione attiva dei partecipanti)
  • La logica causa/effetto in ambito posturale
  • Importanza dell’articolazione temporo – mandibolare ATM
  • La colonna vertebrale: le curve e la loro importanza
  • Integrità posturale: “il cantante canta coi piedi”, poi con il diaframma ed infine con le corde vocali ed il cavo orale
  • Analisi posturale dell’allievo
  • Scheda raccolta dati
  • Utilizzo facilitato di Pancafit ® (gravità, tempo, respiro, posture decompensate, angoli di lavoro)

PRATICA

  • Analisi posturale a coppie
  • Esercizi pratici per l’utilizzo di Pancafit ® (aprire e chiudere pancafit, allineare l’allievo, utilizzo di spessori, eventuali angoli di apertura differente)
  • Osservazione dell’allievo in postura decompensata, l’importanza della comunicazione, delle parole e del tono di voce da utilizzare, le distanze da mantenere ed il tocco consentito all’insegnante di canto

CHIUSURA – VERIFICA  DELLA GIORNATA – DOMANDE  E  CONCLUSIONI

  • Il diaframma. La componente anatomica e neurologica
  • Il diaframma, la dinamica del movimento
  • Il diaframma, le relazioni organi e visceri
  • Il diaframma e la componente emozionale
  • Il diaframma e la catena respiratoria
  • Il diaframma, le retrazioni, le alterazioni posizionali, l’ernia iatale, il reflusso gastroesofageo
  • Il diaframma e la relazione con la catena glosso-podalica
  • Il controllo dell’espirazione forzata e dinamica delle catene muscolari
  • Diaframma e gestione dei retti addominali, degli obliqui e dei trasversi
  • Tecniche per restituire plasticità e riposizionare la cupola in fisiologia
  • Il diaframma: la sua libertà è la sua forza
  • La libertà del diaframma consente libertà delle spalle e del collo
  • La libertà del diaframma e disponibilità della laringe

PRATICA

  • Analisi posturale a coppie
  • Esercizi pratici in auto trattamento
  • Test vocali pre e post trattamento

CHIUSURA – VERIFICA DELLA GIORNATA, ASSEGNAZIONE DEGLI ESERCIZI A CASA E CONCLUSIONI

  • LARINGE: l’ascensore dell’edificio voce

    • Spazio da dedicare a dubbi sorti una volta tornati a casa
    • Laringe cenni anatomici (fisiologia delle strutture laringee: cartilagini, corde vere, false corde, aritenoidi, muscolatura intrinseca ed estrinseca)
    • Libertà della laringe e dei muscoli del collo
    • Meccanismi e Registri
    • Il ruolo della laringe
    • Le quattro identità della laringe – canalizzatrice, separatrice, stabilizzatrice, vibrante (S. Magnani)
    • Conseguenze dell’estremo abbassamento o innalzamento della laringe
    • Autopercezione (stato di apertura e chiusura delle corde, sensazioni propriocettive collegate al suo abbassamento/innalzamento)
    • Modificazioni della laringe in relazione ai cambiamenti di postura
  • LINGUA E ATM: gli architetti dell’edificio voce
    APPARATO RISUONATORE: le stanze da abitare

    • Funzione articolatoria e timbrica
    • Agilità della lingua
    • Esercizi di stretching posturale della lingua
    • Libertà dell’ATM, sempre possibile ottenerla?
    • Faringe e naso
    • Consonanza e risonanza
    • I fondamenti dell’educazione del vocal trait ( mobilizzazione mandibola, conicità labbra, mobilizzazione lingua, ecc…)
  • Analisi di tutte le difficoltà incontrate
  • Ripasso dei concetti base
  • Postura delle prime vertebre cervicali. Analisi deontologica e riferimento professionale
  • Area cervicale e postura laringea per i passaggi di registro
  • La postura ideale in relazione alla propria struttura per facilitare gli acuti
  • Glottide, emissione del suono
  • Accordo pneumo fono risonanziale e postura
  • Intonazione, estensione, tenuta e stabilità del suono

PRATICA

  • Analisi della bocca, della lingua e del palato
  • Esercizi specifici per area buccale e deglutitoria
  • Valutazioni di galvanismi
  • Analisi apertura bocca ed esercizi base
  • Esercizi per la catena trasversa
  • Esercizi decontratturanti del tratto cervicale con utilizzo del Roll
  • Utilizzo “star balls” per autotrattamento della catena muscolare posteriore al fine di renderla più disponibile per una maggiore stabilità e miglioramento della performance canora
  • Postura quadrupedica
  • Chiusura-verifica della giornata e conclusioni.
  • Analisi di impedimenti tecnico vocali derivanti da disfunzioni posturali
  • Il cantante e le problematiche causate dalle posture artistiche (strategie post performance)
  • Voce ed emozioni: il fenomeno del Transfert Miotensivo (strategie al servizio dell’insegnante)
  • Guida facilitatrice per analisi posturale e protocollo da applicare durante la didattica
  • Simulazione di un approccio base al cantante e alle sue problematiche posturali

PRATICA

  • Esercizi avanzati per le performance del diaframma per una miglior gestione del flusso d’aria
  • Esercizi per il diaframma con opposizioni forzate self
  • Esercizi diaframma in postura decompensata con componente fast e slow
  • Esercitazione a coppie (compilazione scheda raccolta dati, analisi posturale e scelta del trattamento da applicare)

CHIUSURA:

  • Atteggiamento deontologico adeguato per comunicare coi vari professionisti in ambito medico/sanitario, per ogni specifica esigenza
  • Conclusioni
  • Test scritto finale e rilascio degli Attestati.

Dettagli del corso

DATA E ORARIO

Data: 

🎦08 aprile 2026 : primo incontro formativo online serale

📍18/19 aprile 2026 : primo week-end di formazione in presenza

🎦22 aprile 2026 : secondo incontro formativo online serale

🎦13 maggio 2026: terzo incontro formativo online serale

📍23/24 maggio 2026: secondo week-end di formazione in presenza

Orari:

Per la parte online : dalle ore 21:00 alle ore 22:30

Per la presenza: Sabato registrazione dalle 9:40 inizio lavori alle 10:00 termine 19:00, Domenica registrazione dalle 8:30, inizio lavori dalle 9:00 con termine alle 18:00.

Luogo: Milano – In via di definizione

DESTINATARI

Seminario rivolto a Maestri di Canto, Cantanti e Logopedisti che si occupano della voce cantata.​

regole di frequenza

Come per tutti i corsi di formazione Raggi Method® viene richiesto il rispetto degli orari e la puntualità. Non verranno ammessi ritardi e uscite anticipate.

corso a numero chiuso

Il corso verrà confermato con un numero sufficiente di adesioni.

Quota di partecipazione

€ 450,00 iva inclusa

Paga fino a 12 comode rate senza interessi con HeyLight.

RILASCIO ATTESTATO

A fronte della regolare e completa partecipazione del corso ed al superamento del test finale, verrà consegnato il relativo attestato di partecipazione.

SCOPRI LE DUE OFFERTE

solo corso

793
450
  • Due weekend di formazione in aula
  • 3 incontri di formazione Online
  • Materiale didattico anche in digitale
  • Attestato finale al superamento dell'esame

corso

+ attrezzatura
1230
664
  • Compresa Pancafit®
  • Compresa Cintura Blocca Gambe
  • Compresi Set (n3) Spessori
  • Spedizione GRATUITA a partire da Marzo
  • Due weekend di formazione in aula
  • 3 incontri di formazione online
  • Materiale didattico anche in digitale
  • Attestato finale al superamento dell'esame
piu popolare
docente Raggi Daniele

Prof. Daniele Raggi

  • Dott. in Fisioterapia
  • Dott. in Scienze Motorie
  • Dott. in Scienze Quantistiche
  • Diploma Mézières
  • Massoterapista MCB
  • Diploma Master in Posturologia clinica La Sapienza di Roma
  • Docente c/o Master Vocologia artistica e clinica Dott. Fussi, Ravenna
  • Docente master in posturologia e biomeccanica presso diverse università
  • Ideatore Pancafit®, Pancafit Vertical® e fondatore della Raggi Method® Academy e relativo metodo.
  • Mental Coach Csen

Dott.ssa Alessandra Rizzo

  • Docente di canto Moderno
  • Esperta in vocologia artistica
  • Ricercatrice Vocale, Cantautrice
  • Dott.ssa in Scienze Motorie
  • Master in Posturologia e Biomeccanica presso l’Università degli Studi di Palermo
  • Operatore Raggi Method® Pancafit®
  • Massoterapista MCB

Dott. Roberto Bono

  • Dott. in Scienze Motorie
  • Dott. in Scienze Quantistiche
  • Diploma Master in Posturologia Clinica c/o La Sapienza Roma
  • Massofisioterapista
  • Massoidroterapista MCB
  • Diploma Mézières JMC Formation
  • Docente e Responsabile Raggi Method® Academy
  • Terapista Alta Formazione e Master Raggi Method®
  • Docente master in posturologia e biomeccanica presso diverse università
  • Docente c/o Master Vocologia artistica e clinica Dott. Fussi, Ravenna
  • Mental Coach Csen
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