ART. 1 – PREMESSE
Postural Service srl (indirizzo: Via Cuzzi 2/4, 20155 Milano; e-mail: info@posturalmed.com; telefono: 02.39257427 – P.IVA 09858740963) in persona del legale rappresentante (Dambra Carolina) svolge attività di commercializzazione dell’attrezzatura brevettata Pancafit® e dei relativi accessori, nonché corsi di formazione per l’apprendimento del suo corretto utilizzo e del Metodo Raggi®.
– Postural Service srl, attraverso l’E-COMMERCE POSTURAL SERVICE situato all’interno del proprio sito https://shop.pancafit.it e dalla stessa direttamente gestito, intende procedere alla commercializzazione per via telematica dei riferiti prodotti e servizi.
– I prodotti oggetto di commercializzazione per via telematica sono analiticamente descritti (marchio, qualità, caratteristiche, prezzo) nell’apposito catalogo allestito all’interno dell’E-COMMERCE.
– Le presenti condizioni generali di vendita sono state redatte conformemente alle disposizioni di cui al Decreto Legislativo n°206 del 6 settembre 2005 (cfr. artt. 50-67) più noto come “Codice del Consumo”. Per espressa volontà di Postural Service srl, tutte le condizioni di vendita devono ritenersi valevoli anche nei confronti dell’acquirente che non sia consumatore, ovvero, in termini più espliciti, anche nei confronti del soggetto, persona fisica o giuridica, che proceda all’acquisto per scopi connessi e/o comunque riferibili alla propria attività imprenditoriale/commerciale/professionale, soggetto altrimenti escluso dal campo di applicazione del riferito Decreto Legislativo in osservanza del quale le condizioni generali di vendita qui di seguito indicate sono state predisposte. Ove non diversamente ed esplicitamente specificato, quindi, tutte le condizioni si riferiscono ad entrambe le tipologie di consumatori, ovvero gli utenti PRIVATI e gli utenti PROFESSIONALI.
– Le presenti condizioni generali di vendita devono essere espressamente accettate da chi intenda procedere all’acquisto on line. L’inoltro della richiesta d’acquisto presuppone l’integrale conoscenza delle condizioni generali di vendita e rappresenta, pertanto, l’incondizionata accettazione delle medesime.
ART. 2 – DEFINIZIONI
Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita:
– POSTURAL SERVICE SRL è il fornitore che, agendo nel quadro della propria attività commerciale, vende per via telematica, dietro corresponsione del relativo prezzo d’acquisto, tutti i prodotti indicati nel catalogo allestito all’interno dell’E-COMMERCE POSTURAL SERVICE;
– acquirente è la persona fisica ovvero persona giuridica che acquista i prodotti offerti in vendita da POSTURAL SERVICE SRL e indicati nel catalogo elettronico allestito all’interno dell’E-COMMERCE POSTURAL SERVICE;
– contratto è l’accordo, regolato dalla presenti condizioni di vendita, stipulato tra POSTURAL SERVICE SRL e l’acquirente a seguito della ricezione della richiesta d’acquisto inoltrata per via telematica e successivamente confermata, sempre per via telematica, dalla stessa POSTURAL SERVICE SRL mediante un apposito messaggio di conferma. Si dà atto che il processo formativo del contratto si sostanzia in una serie di passaggi telematici, l’ultimo dei quali consiste sia nell’accettazione delle presenti condizioni di vendita, in calce alle quali sono riportate in evidenza le disposizioni inerenti il diritto di recesso, sia nell’accettazione di dette condizioni di vendita anche ai sensi e agli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. Il sistema alla base dell’acquisto on line consente all’acquirente, nel corso della compilazione dei campi finalizzati alla vendita, di modificare / correggere / integrare i dati inseriti. L’acquirente è invitato a stampare e conservare sia le condizioni di vendita, sia la previsione contrattuale di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c. Il contratto, la relativa previsione di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c. e la richiesta d’ordine qui di seguito definita sono conservate da POSTURAL SERVICE SRL in un archivio telematico in tal senso predisposto e detenuto dalla stessa POSTURAL SERVICE SRL. L’acquirente può in qualsiasi momento richiedere copia della riferita documentazione.
– richiesta d’acquisto è l’ordinativo inoltrato per via telematica in cui vengono specificate la tipologia e le caratteristiche del prodotto che si è scelto di acquistare, il prezzo di vendita e le spese di spedizione (spese che, per disposizioni imposte dallo spedizioniere, sono di entità diversa a seconda del peso del pacco contente il/i prodotto/i). Detta richiesta d’acquisto è automaticamente seguita da un messaggio che riepiloga l’acquisto compiuto;
– messaggio di conferma è il messaggio tempestivamente inviato all’indirizzo e-mail dell’acquirente attraverso il quale POSTURAL SERVICE SRL dà conferma definitiva della richiesta d’acquisto ricevuta, riepilogando dettagliatamente gli acquisti effettuati.
ART. 3 – OGGETTO DEL CONTRATTO: CONCLUSIONE ED ESECUZIONE
– Le “PREMESSE”, descritte all’art. 1, e le “DEFINIZIONI”, enunciate all’art. 2, costituiscono parte integrante ed essenziale delle presenti condizioni generali di vendita.
– La ricezione da parte di POSTURAL SERVICE SRL della richiesta d’acquisto trasmessa dall’acquirente mediante invio telematico, richiesta successivamente confermata sempre per via telematica dalla stessa POSTURAL SERVICE SRL mediante un apposito messaggio di conferma, determina la conclusione del contratto di vendita.
– A seguito della conclusione del contratto, POSTURAL SERVICE SRL si impegna a consegnare, dietro corresponsione del relativo prezzo, il prodotto richiesto a mezzo di spedizioniere presso la residenza/domicilio/sede legale indicata dall’acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui l’acquirente ha trasmesso l’ordinativo d’acquisto.
ART. 4 – CATALOGO DEI PRODOTTI
– Il pacchetto Corso di Formazione Base + Pancafit e accessori riservato ai corsisti del Metodo Raggi propone Pancafit e accessori ad un prezzo agevolato, il quale è valido solamente al momento dell’iscrizione al corso con relativo saldo della quota. Non sarà possibile usufruire successivamente di tale prezzo promozionale.
– Tutti i prodotti offerti in vendita da POSTURAL SERVICE SRL, visibili all’interno del catalogo a tal fine allestito, sono raffigurati in modo accurato e dettagliato, come tale rispondente alle caratteristiche realmente possedute dai medesimi. Per ciascuno di essi può essere indicato il colore in cui il prodotto è disponibile, oppure altre varianti come la taglia/numero e il relativo prezzo. Per quanto specificatamente attiene al colore dell’articolo, POSTURAL SERVICE SRL, a causa della diversa “calibrazione-colore” che ogni acquirente può assegnare al proprio monitor, si trova nell’impossibilità di assicurare l’esatta corrispondenza del medesimo, così come appare sul monitor, all’effettivo colore contraddistinguente l’articolo e si riserva (nei prodotti ove specificato) di sostituire il colore in caso di mancanza di disponibilità del colore prescelto dall’acquirente.
ART. 5 – PAGAMENTI
– Il pagamento del prezzo del prodotto e delle relative spese di spedizione (spese che, per disposizioni imposte dallo spedizioniere incaricato della consegna, sono di entità diversa a seconda del peso del pacco contente il/i prodotto/i) può avvenire, come in tal senso previsto all’interno dell’E-COMMERCE POSTURAL SERVICE, a mezzo di bonifico bancario oppure a mezzo di sistemi elettronici di pagamento come Carta di Credito o PayPal. In ipotesi di pagamento a mezzo di bonifico bancario, l’acquirente è tenuto ad effettuare detto bonifico nel termine essenziale e perentorio di 5 (cinque) giorni lavorativi decorrenti dall’invio del messaggio di conferma. Fin tanto che il pagamento non sia compiuto nel termine anzidetto, l’esecuzione, da parte di POSTURAL SERVICE SRL, della richiesta di acquisto resta sospesa. Detta richiesta si intenderà automaticamente decaduta, con conseguente estinzione di ogni obbligazione fra le parti, nel caso in cui il pagamento non sia effettuato nel riferito termine essenziale e perentorio. Resta inteso che nell’ipotesi in cui l’acquirente rispetti il termine di 5 (cinque) giorni lavorativi, POSTURAL SERVICE SRL è tenuta a dar corso alla richiesta d’acquisto entro il termine di 30 (trenta) giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui l’acquirente ha trasmesso l’ordinativo d’acquisto.
– Eventualmente, in caso di vendita ad utenti PROFESSIONALI di un numero di Pancafit superiori a 10 unità può essere concesso da parte di POSTURAL SERVICE un pagamento dilazionato; tale concessione dovrà essere supportata da uno scambio di comunicazioni con una autorizzazione scritta da parte di POSTURAL SERVICE. In questa eventualità, il pagamento si intende perfezionato alla ricezione del saldo totale dell’importo della vendita e sussiste il patto di Riservato Dominio, ovvero la riserva di proprietà a favore del venditore fino a totale ed ultimo soddisfacimento dell’obbligazione in oggetto, ovvero con l’esatta corresponsione dell’importo pattuito.
ART. 6 – CONSEGNA DEI PRODOTTI
– In caso di acquisto del pacchetto Corso di Formazione Base + Pancafit e accessori i prodotti verranno spediti il lunedì successivo al corso di formazione, e consegnati dal corriere in 3/4 giorni lavorativi.
– POSTURAL SERVICE SRL si impegna ad eseguire, a mezzo di spedizioniere, presso la residenza/domicilio/sede legale indicati dall’acquirente, la consegna del prodotto ordinato entro 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui l’acquirente ha trasmesso la richiesta d’acquisto.
– Secondo l’articolo 1327, I comma del c.c., i contratti relativi al commercio elettronico, si concludono nel tempo e nel luogo dell’inizio dell’esecuzione, ossia con il passaggio del prodotto dal venditore al vettore – corriere che si occuperà della spedizione; l’obbligo di consegna del prodotto pertanto si ritiene regolarmente adempiuto nel momento in cui il pacco viene consegnato allo spedizioniere, facendo in tal senso fede la data apposta sul relativo modulo di spedizione. POSTURAL SERVICE SRL non risponde di eventuali ritardi e/o disguidi o eventi simili nella consegna del pacco che siano riconducibili, anche solo indirettamente, allo spedizioniere ovvero di eventuali ritardi e/o disguidi o eventi simili nella consegna del pacco che dipendano dall’assenza, presso i luoghi di residenza/domicilio/sede legale, dell’acquirente-destinatario e/o dalla errata indicazione, da parte dell’acquirente, dei dati anagrafici e di recapito della consegna in precedenza forniti. In dette ipotesi di ritardi e/o disguidi o eventi simili nella consegna del pacco, l’acquirente si impegna a non avanzare alcuna pretesa risarcitoria e/o restitutoria nei confronti di POSTURAL SERVICE SRL.
ART. 7 MODALITÀ DI SPEDIZIONE/CONSEGNA DEI PRODOTTI:
Nel caso si opti per la spedizione a mezzo vettore:
a. Qualora si verificasse l’esigenza di rivendicare un danno materiale sull’attrezzo, il cliente ha l’obbligo di comunicare eventuali danni (o presunti tali) entro 8 giorni dalla ricezione della merce, conservando integro l’involucro (scatola e polistirolo) onde permettere a Postural Service srl di verificare la natura e l’entità del danno e determinare le cause e le responsabilità, ed eventualmente permetterne la restituzione.
b. In caso di pagamento tramite bonifico bancario, per necessità amministrative e allo scopo di abbreviare i tempi di spedizione, si richiede di inviare copia dell’avvenuto versamento al seguente numero di fax: 02/39200420. Il materiale ordinato verrà spedito in seguito alla visualizzazione del bonifico sul conto corrente di Postural Service srl.
c. In caso di pagamento tramite circuito elettronico Cartasì e PayPal, la spedizione verrà effettuata il giorno lavorativo seguente.
d. La consegna all’indirizzo indicato viene solitamente effettuata tramite corriere SDA/UPS entro 4-6 giorni lavorativi (sabato e festivi esclusi) per Puglia, Calabria ed Isole, ed entro 3-5 giorni lavorativi per le restanti regioni.
e. Il corriere non effettua telefonate preventive, né gestisce richieste di spedizioni in orari troppo ristretti. Il corriere effettuerà 3 tentativi di consegna all’indirizzo indicato: qualora al 3° tentativo il Cliente non fosse reperibile, il corriere lascerà il riferimento per essere ricontattato. Trascorsi 4 giorni senza ricevere comunicazioni dal Cliente, il corriere rinvierà il pacco a Postural Service srl con aggravio di spese totalmente a carico del Cliente. Al momento della consegna della merce, è necessario verificare attentamente che il numero dei colli ritirati sia corretto e che gli imballi siano integri. In caso di materiale mancante o danni all’imballo potete contattarci al n. 02/39257427.
Nel caso si opti per il ritiro della merce presso la sede di POSTURAL SERVICE:
Ove possibile, quando indicato come scelta nelle modalità di trasporto e consegna, ritirare la merce presso la nostra sede, sita in Via Giuseppe Cuzzi n. 2 – 20155 Milano, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 17.00, previo accordo telefonico preso con il nostro Ufficio Vendite.
ART. 8 – SOSTITUZIONE DI PRODOTTI A FRONTE DI ERRATA CONSEGNA
Nel caso in cui, per mero errore, venga consegnato un prodotto diverso da quello ordinato dall’acquirente e specificato nella richiesta d’acquisto (ad es.: “Fascia blocca gambe” invece di “Cuscinetti”),
Nel caso si opti per il ritiro della merce presso la sede di POSTURAL SERVICE SRL si impegna, nel più breve tempo possibile, a provvedere alla sostituzione del prodotto medesimo. A tal fine, è necessario che l’acquirente informi POSTURAL SERVICE SRL – ufficio reclami – tempestivamente entro e non oltre 3 giorni dalla ricezione, della diversità riscontrata, inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail commerciale@posturalmed.com. Solo ed esclusivamente in detta ipotesi, le spese di spedizione che l’acquirente dovrà sostenere per restituire il prodotto e quelle che POSTURAL SERVICE SRL dovrà sostenere per effettuare la riconsegna del prodotto, sono interamente a carico di POSTURAL SERVICE SRL.
ART. 9 – CONDIZIONI DI UTILIZZO DELLA MERCE
a. (nel caso in cui l’acquirente sia un privato che NON faccia utilizzo dell’attrezzatura a scopo professionale): il cliente, con l’accettazione delle presenti condizioni di vendita, afferma di utilizzare tale strumento di carattere posturale nel rispetto di ogni e ciascuna indicazione contenuta nel manuale di istruzioni allegato all’attrezzo. L’acquirente, inoltre, dichiara di essere a conoscenza che ogni uso improprio o inadeguato del prodotto Pancafit® e dei suoi accessori non potrà costituire responsabilità verso la società Postural Service srl.
Dichiara, altresì, di essere consapevole che le direttive aziendali per la struttura e per il professionista del settore sportivo/del fitness/riabilitativo/medico riguardo l’ordine di Pancafit® prevedono che l’acquisto sia tassativamente legato alla frequenza dei corsi di formazione in base alla regolamentazione della Scuola di Formazione Metodo Raggi® con Pancafit®. Gli unici corsi di formazione riconosciuti sono quelli tenuti presso Postural Service srl.
Considerato che il prodotto Pancafit® non è un attrezzo fine a sé stesso, ma supporta una metodica posturale innovativa, non è possibile scindere le due realtà.
Dichiara, inoltre, di essere a conoscenza che il solo approccio corretto all’utilizzo del prodotto Pancafit® è costituito dalla conoscenza del Metodo Raggi® che si può apprendere solo frequentando i corsi di formazione professionale specifici. Pancafit® è un valido supporto al Metodo Raggi® e in tal senso è stata ideata e realizzata, dunque l’utilizzo della stessa deve rispettare i principi del suo ideatore.
b. (nel caso in cui l’acquirente sia un professionista che faccia utilizzo dell’attrezzatura a scopo professionale): il cliente, con l’accettazione delle presenti condizioni di vendita, afferma di conoscere le direttive aziendali Postural Service srl per la struttura e per il professionista del settore sportivo/del fitness/riabilitativo/medico: l’ordine di Pancafit® prevede tassativamente la frequenza dei corsi di formazione in base alla regolamentazione della Scuola di Formazione Metodo Raggi® con Pancafit®. Gli unici corsi di formazione riconosciuti sono quelli tenuti presso Postural Service srl.
Considerato che il prodotto Pancafit® non è un attrezzo fine a sé stesso, ma supporta una metodica posturale innovativa e non è possibile scindere le due realtà.
Dichiara, inoltre, di essere a conoscenza che il solo approccio corretto all’utilizzo del prodotto Pancafit® è costituito dalla conoscenza del Metodo Raggi® che si può apprendere solo frequentando i corsi di formazione professionale specifici. Pancafit® è un valido supporto al Metodo Raggi® e in tal senso è stata ideata e realizzata, dunque l’utilizzo della stessa deve rispettare i principi del suo ideatore. Pertanto l’acquirente professionista si impegna ad utilizzare tale strumento di carattere posturale nel rispetto di ogni e ciascuna indicazione contenuta nel manuale di istruzioni allegato all’attrezzo. Ogni uso improprio o inadeguato di Pancafit e dei suoi accessori non potrà costituire responsabilità verso la società Postural Service srl.
ART. 10 – TUTELA DEI DATI PERSONALI
– Ai fini del puntuale espletamento dell’esercizio di commercio elettronico oggetto delle presenti condizioni generali di vendita, è obbligatorio da parte dell’acquirente il conferimento dei propri dati personali.
– Il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dell’acquirente fra cui, in particolare, il diritto di riservatezza. I dati personali saranno trattati da POSTURAL SERVICE SRL nel pieno rispetto delle disposizioni di cui al Decreto Legislativo del 30.06.2003 n°196. Responsabile del trattamento dei dati personali conferiti è POSTURAL SERVICE SRL.
– Il trattamento dei dati personali è finalizzato a consentire a POSTURAL SERVICE SRL l’esercizio della propria attività di commercio elettronico, attraverso la puntuale e regolare esecuzione delle richieste d’acquisto inoltrate per via telematica.
– I dati personali conferiti al momento dell’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita, allorquando si intenda procedere all’acquisto per via telematica dei prodotti, saranno trattati da POSTURAL SERVICE SRL elettronicamente e su supporto cartaceo, in conformità alle vigenti norme di sicurezza e in modo tale da preservarne e garantirne la riservatezza.
– I dati personali forniti dall’acquirente saranno utilizzati da POSTURAL SERVICE SRL esclusivamente per il perseguimento degli scopi commerciali connessi all’espletamento della propria attività e non saranno, pertanto, comunicati a soggetti terzi né diffusi.
ART. 11 – FORO COMPETENTE
Qualora insorgessero controversie fra POSTURAL SERVICE SRL e l’acquirente in ordine all’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti condizioni generali di vendita, entrambe le parti contraenti si danno reciprocamente atto che il Foro competente a dirimerle è il Foro del luogo di residenza o domicilio o sede legale dell’acquirente.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
DIRITTO DI RECESSO
*MODALITA’/TERMINI DI ESERCIZIO E TEMPISTICA DI RIMBORSO DELLE SOMME
a. L’acquirente ha il diritto di recedere dal presente contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento del prodotto. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato attraverso l’invio, entro il riferito termine, di una comunicazione all’indirizzo e-mail di POSTURAL SERVICE SRL commerciale@posturalmed.com indicando il riferimento della fattura e dei prodotti peri quali si intende esercitare il diritto di recesso.
b. L’acquirente è altresì tenuto a restituire a POSTURAL SERVICE SRL, a proprie spese, il prodotto entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento del prodotto medesimo. Ai fini della scadenza del termine, il prodotto si intende regolarmente restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.
c. A seguito della restituzione del prodotto, POSTURAL SERVICE SRL provvede agli accertamenti di cui alla seguente sezione “Ulteriori Condizioni essenziali da osservare per il corretto esercizio del diritto di recesso”. Sarà onere e cura di POSTURAL SERVICE SRL informare per e-mail l’acquirente nel caso in cui a seguito di detta verifica si accerti la mancata osservanza delle ulteriori condizioni essenziali.
d. Il diritto di recesso si riterrà esercitato regolarmente e correttamente solo ed esclusivamente se effettuato nel rispetto delle modalità e dei termini indicati nelle disposizioni di cui alle precedenti lett. a) – b) – c) e fatta altresì salva l’osservanza delle ulteriori condizioni essenziali qui di seguito precisate. In ipotesi di regolare e corretto esercizio del diritto di recesso da parte dell’acquirente, POSTURAL SERVICE SRL entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza della comunicazione di recesso effettuata mediante il modulo di reso, provvede a rimborsare a mezzo di bonifico bancario le somme ricevute a titolo di corrispettivo per l’acquisto del prodotto.
*ULTERIORI CONDIZIONI ESSENZIALI DA OSSERVARE PER IL CORRETTO ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso si riterrà esercitato regolarmente e correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni essenziali:
– il prodotto deve essere reso nella stessa confezione in cui è stato consegnato;
– il prodotto deve essere reso nella sua sostanziale integrità e non deve presentare danneggiamenti e/o difformità di qualsiasi tipo;
– il prodotto non deve essere stato, né tantomeno apparire, utilizzato;
– nell’ipotesi in cui il prodotto sia provvisto del cartellino “descrizione-articolo”, detto cartellino non deve essere tolto ovvero
manomesso; similmente, nel caso sia provvisto di involucri sigillati (che non oscurino il contenuto) ovvero di etichette adesive
e marchi, è fatto divieto di alterare il confezionamento.
*EFFETTI
a. Con la ricezione da parte di POSTURAL SERVICE SRL del modulo di reso e previa, in ogni caso, puntuale osservanza, da parte dell’acquirente, sia dei termini prescritti per l’invio di detto modulo e per la restituzione del prodotto, sia delle ulteriori condizioni essenziali, le parti contraenti sono sciolte dalle rispettive obbligazioni derivanti dal contratto di vendita.
b. Qualora non siano rispettate tutte le prescrizioni in ordine al diritto di recesso, l’acquirente non ha diritto al rimborso delle somme corrisposte a titolo di corrispettivo dell’acquisto del prodotto.
POSTURAL SERVICE SRL
Ambulatorio e Studio di Rieducazione Posturale
Raggi Method® con Pancafit®
Sede Legale:
Via dell’Annunciata, 2 20121 Milano
Sede Operativa:
Via Giuseppe Cuzzi, 2 20155 Milano
CONTATTI
I Nostri Orari:
Martedì – Giovedì
h 8.30 – 19.00
Lunedi – Mercoledì – Venerdì
h 8.30 – 17.30
I Nostri Recapiti:
Tel. 02/39257427
STAFF TECNICO
articoli più letti
Offerta formativa
Enciclopedia medica
POSTURAL SERVICE SRL C.F. e P.IVA: 09858740963 REA: MI-2118172