Questo tipo di terapia ha lo scopo di rieducare le funzioni motorie che sono state perdute nel tempo a causa del persistere di una grave patologia, di un intervento chirurgico, di una gessatura, di una immobilità o rigidità dovuta a dolori o artrosi.
Devono quindi essere migliorati-eliminati prima i deficit motori che limitano ogni forma di movimento e di percezione.
Si agisce attraverso una prima valutazione funzionale dell’apparato muscolo scheletrico individuando il quadro clinico ed il disturbo registrato e spiegato dal paziente.
La rieducazione funzionale della Postura passa attraverso il riequilibrio delle tensioni delle catene neuro-muscolari e fasciali e la rieducazione propriocettiva per il recupero dello schema corporeo, così da permettere il migliore recupero e il mantenimento nel tempo di gesti motori adeguati e fluidi.
Anche in questo tipo di rieducazione, ogni azione terapeutica è sempre svolta considerando i concetti del Metodo che utilizziamo:
- rigorosa osservazione a 360° di ogni segnale che il paziente e il corpo comunicano
- rigorosa applicazione delle Posture Decompensate nel rispetto della Globalità affinché il trattamento della zona coinvolta dal trauma “trasferisca” tensioni in altre zone.
- costante coinvolgimento della respirazione diaframmatica propria del Raggi Method ®
Una volta recuperati gli schemi motori il paziente sarà in grado di affrontare carichi di lavoro maggiori potendo così gradualmente riprendere le normali attività quotidiane.