Indirizzata a coloro che soffrono di disturbi della deglutizione, ha lo scopo di riabilitare problemi quali: deglutizione viziata o scorretta, difficoltà per frenulo corto, difficoltà legate a malocclusioni o correnti galvaniche (causate dalla presenza di metalli in bocca).
L’importanza di un adeguato equilibrio dello stato tonico della catena muscolare linguale è tale per cui un problema a questa stessa catena, può estendersi fino ai due alluci ed ai due pollici.
La catena glosso-podalica, quando perturbata, può causare:
- importanti problematiche al tratto cervicale (zona di compenso per eccellenza)
- problematiche ai denti (una lingua diseducata è in grado di creare migrazioni dentali)
- problematiche all’Articolazione Temporo-mandibolare
- alluce valgo
- rizoartrosi
- valgismo delle ginocchia
- recurvatum delle ginocchia e dei gomiti
- caduta della volte plantari
- etc
Non si può quindi agire per migliorare/risolvere una problematica, un dolore senza valutare la corretta funzionalità dei movimenti linguali (espressione di ben 16 muscoli!).
La rieducazione della deglutizione ed il trattamento della catena glosso-podalica sono in grado di apportare straordinari risultati in tutto il corpo favorendo il recupero del benessere senza ostacoli.
Fondamentale è la collaborazione con la figura professionale del Dentista posturo-consapevole al fine di interagire con logiche e strategie mirate al migliore recupero funzionale.