Accessibile con attestato: Corso Base Pancafit Vertical®
Accessibili con attestato: Corso Base – Pancafit Vertical®
Prosegui ora la tua specializzazione nell’utilizzo del nuovo Performer Posturale, con i Corsi avanzati Pancafit Vertical®.
Dopo la tua prima esperienza con PANCAFIT VERTICAL®, il prof. Raggi ha il piacere di invitarti ad approfondire le TEMATICHE AVANZATE che si possono affrontare con Vertical®:
Come affrontare numerose problematiche posturali, algo-disfunzionali e delle alterazioni di schemi motori attraverso l’utilizzo delle posture decompensate in catena chiusa ed iperchiusa con l’utilizzo di Pancafit Vertical®
Tema avanzato 1: Pancafit Vertical® e Performance Sportiva
Tema avanzato 2: Pancafit Vertical® e Arti Inferiori
Tema avanzato 3: Pancafit Vertical® e Cingolo Scapolare Pelvico
Tema avanzato 4: Pancafit Vertical® e Colonna Vertebrale
Tema avanzato 5: Pancafit Vertical® e Trattamento delle Scoliosi
Compila il modulo inoltrare la richiesta di prenotazione ai Corsi Avanzati Pancafit Vertical®
*Il corso si svolge a Milano
Compila il modulo inoltrare la richiesta di prenotazione ai Corsi Avanzati Pancafit Vertical®
*Il corso si svolge a Milano
La formazione avanzata T5 è strutturata su una giornata:
Prima di presentare gli specifici approfondimenti, di seguito riportiamo alcuni pro-memoria ed alcuni principi operativi relativi a Pancafit Vertical®:
Pancafit Vertical® é il “Performer Posturale” più evoluto al mondo. Ideato e sviluppato dal Prof. D. Raggi, viene utilizzato per il settore della “posturologia” a carattere sia preventivo che della “riabilitazione” e delle “performance sportive”.
Primo nel suo genere, Pancafit Vertical® è in grado di trattare le varie alterazioni posturali e le innumerevoli problematiche algico-disfunzionali. Nel rispetto dei principi delle posture decompensate, questo performer può agire in più modalità: in “catena chiusa o iper-chiusa”, “analitica o globale”, “attiva o passiva”, in “statica o in dinamica”.
Pancafit Vertical, utilizza gli stessi principi di Pancafit®, ma in forma più “dinamica”, “attiva” ed “articolata”.
Questi due “giganti del mondo della postura” (Pancafit® e Pancafit Vertical®) giocano ruoli “sinergici” e “complementari” poiché guidati dalla stessa metodologia: Raggi Method®
La gestione Posturale delle problematiche relative a dis-performance, limiti funzionali nello sportivo, alterate percezioni e schemi falsati attraverso il trattamento delle catene neuro-mio-fasciali in “catena chiusa o iper-chiusa”, “analitica o globale”, “attiva o passiva”, in “statica o in dinamica” a seconda delle esigenze individuali con l’ausilio di “Pancafit Vertical”.
L’intero corso é a carattere prevalentemente “pratico esperienziale” in cui ogni partecipante sarà sia paziente che terapeuta.
Nello specifico si affronterà:
La gestione Posturale delle problematiche degli arti inferiori attraverso il trattamento delle catene neuro-mio-fasciali in “catena chiusa o iper-chiusa”, “analitica o globale”, “attiva o passiva”, in “statica o in dinamica” a seconda delle esigenze individuali con l’ausilio di Pancafit Vertical® .
L’intero corso é a carattere prevalentemente “pratico esperienziale” in cui ogni partecipante sarà sia paziente che terapeuta.
Nello specifico si affronterà:
La gestione Posturale delle problematiche del cingolo scapolare e del cingolo pelvico attraverso il trattamento delle catene neuro-mio-fasciali in “catena chiusa o iper-chiusa”, “analitica o globale”, “attiva o passiva”, in “statica o in dinamica” a seconda delle esigenze individuali con l’ausilio di Pancafit Vertical® .
L’intero corso é a carattere prevalentemente “pratico esperienziale” in cui ogni partecipante sarà sia paziente che terapeuta.
Nello specifico si affronterà:
La gestione Posturale delle problematiche della colonna vertebrale in toto attraverso il trattamento delle catene neuro-mio-fasciali in “catena chiusa o iper-chiusa”, “analitica o globale”, “attiva o passiva”, in “statica o in dinamica” a seconda delle esigenze individuali con l’ausilio di Pancafit Vertical®.
L’intero corso é a carattere prevalentemente “pratico esperienziale” in cui ogni partecipante sarà sia paziente che terapeuta.
Nello specifico si affronterà:
Il corso vedrà la presenza e partecipazione attiva di 4 pazienti portatori di scoliosi, disponibili per il trattamento con Pancafit Vertical®.
Al termine della giornata di formazione verrà rilasciato relativo attestato di partecipazione.
- Prof. Daniele Raggi
Per tale motivo utilizza vari tipi di “posture decompensate”: in “bipedia”, in “quadrupedia”, da “seduti” (con angoli alla coxa, alle ginocchia ed alla tibio-tarsica, interdipendenti e modulabili).
I numerosi “ingressi sensomotori” delle catene, permettono una perfetta “modulazione” da parte del Sistema Tonico Posturale per ogni esigenza sia in ambito terapeutico che in ambito performativo. Per queste ragioni le catene neuro-mio-fasciali possono essere coinvolte anche in modo “selettivo”, potendo così scegliere su quale “catena” o “anello muscolare” indirizzare il “focus terapeutico”.
Mai prima d’ora si era potuto agire con tale “globalità-spazio/temporale” e con tale precisione su tutto il sistema delle “catene neuro-mio-fasciali”. Si possono infatti modulare ed indirizzare le tensioni degli “anelli muscolari” che compongono le catene nei punti in cui è necessario, in base alle individuali esigenze.
Proprio per questo Vertical® dispone di infinite possibilità per “decompensare le numerose vie di fuga” che il corpo ha occultato nei vari anelli muscolo-articolari, modulando le tensioni attraverso variazioni dell’angolo tibio-tarsico, dell’angolo al ginocchio, dell’angolo alla coxa, dell’angolo alle spalle/braccia/mani, collo, testa.
La “forza terapeutica” quanto quella “preventiva e performativa” di Vertical®, ne fanno uno strumento incredibilmente versatile, essenziale e utile per il benessere della persona.
Il professionista, adeguatamente formato in ambito Posturale Raggi Method®, potrà gestire ogni tipo di problema, nel rispetto dei propri titoli professionali e della deontologia che gli è propria.
Pancafit Vertical®, oltre che per dare risposte in ambito posturale, algico/disfunzionale e salutistico, nasce anche per dare importanti risposte al mondo dello sport e delle “alte performance”. Dunque, non solo “riequilibrio posturale” e “non dolore”, ma miglioramento della “forza”, della “plasticità”, della “velocità”, della “resistenza” e della “coordinazione”.
Ogni sportivo troverà nella Vertical® un alleato incredibilmente funzionale: dal mondo dell’atletica leggera al mondo del calcio, della pallavolo e del basket. Dal mondo del nuoto al mondo delle arti marziali, della danza, del tennis, del golf, del ciclismo, del motociclismo, dell’automobilismo, etc.
Non vi è sportivo ed attività fisico/sportiva/performativa che non possa trarre benefici da questo “Performer Posturale”.
La Sig.ra Claudia è una casalinga di 41 anni che da circa un anno lamenta forti dolori alla schiena. Riferisce di avere sempre sofferto di ipercifosi a causa della cuneizzazione
Il Signor Giuliano, 67 anni, si presenta presso il nostro studio lamentando una fortissima lombalgia che lo tormenta ormai da due anni. Il dolore è tale da non permettergli nemmeno
Tutto iniziò un anno fa quando il sig. Pasquale di anni 55, dopo aver accusato un forte dolore al ginocchio destro si sottopose ad una risonanza magnetica scoprendo una lesione
La signora Giusy arriva presso il nostro centro lamentando da circa 6 mesi forti dolori alle ginocchia che le impediscono di svolgere anche le normali azioni del vivere quotidiano, in
Andrea, broker di professione, si presentò per un problema al ginocchio destro che lo tormentava, senza dargli pace, dall’età di 15 anni. Proprio per questo incessante dolore al ginocchio, ora
AL RIENTRO SUL CAMPO DI BASKET! Si presenta in studio, accompagnata dalla mamma, un’appassionata giocatrice di Basket, Cristina 14 anni, sofferente da qualche tempo di dolori al ginocchio destro. Cristina
Pancafit Vertical® segue le stesse regole e i principi del Riequilibrio Posturale Raggi Method®, utilizzando le Posture Decompensate®; quando le catene mio-fasciali vengono messe in tensione da allungamento, per la “legge del non dolore”, attiveranno il fenomeno dei “compensi antalgici” attraverso “vie di fuga periferiche” (mani, piedi, collo/testa) e “vie di fuga centrali” (lordosi, cifosi e rotazioni e traslazioni vertebrali). La grande versatilità di “Vertical” permette di decompensare ogni “via di fuga” attuata con estrema facilità.
“Vertical” utilizzando le Posture Decompensate®, sfrutta le posture in “bipedia”, in “quadrupedia”, in “squadra-in piedi”, in “squadra-seduti” (semplice o doppia), sia in “catena chiusa” che “iper-chiusa”, “analitica o globale”, “attiva o passiva”, in “statica o in dinamica”.
Le “infinite combinazioni e variazioni” dell’angolo tibio-tarsico, dell’angolo al ginocchio, dell’angolo alla coxa, dell’angolo alle spalle/braccia/mani, collo, testa, colonna, rendono questo performer assolutamente unico.
I numerosi “ingressi sensoro-motori” delle catene neuro-mio-fasciali permettono una perfetta “modulazione” del Sistema Tonico Posturale per ogni esigenza sia in ambito terapeutico che in ambito sportivo-performativo.
Le catene muscolari possono essere coinvolte anche in modo “selettivo”, potendo così scegliere su quale “catena” o “anello muscolare” indirizzare il “focus terapeutico”.
Mai prima d’ora si era potuto agire con tale “globalità-spazio/temporale” e con tale precisione su tutto il sistema delle “catene neuro-mio-fasciali”.
“Vertical” dispone di un numero pressoché infinito di “variazioni articolari” della torre, delle pedane, del montante, delle maniglie e di ogni elemento che la costituisce. Tali articolazioni meccaniche, unitamente alle varie posture che si possono assumere (appoggio podalico, angolo tibio-tarsico, angolo al ginocchio, angolo alla coxa, alle spalle, alle braccia, alle mani), determinano un numero pressoché infinito di Posture Decompensate®; e dunque infinite possibilità terapeutico-performative.
Non solo “riequilibrio posturale” e “non dolore”, ma miglioramento delle fondamentali caratteristiche fisiche di uno sportivo: “eutonia”, “plasticità”, “mobilità”, “forza”, “velocità”, “resistenza”, “coordinazione”, “interdipendenza”.
Ogni sportivo troverà in “Vertical” un alleato incredibilmente funzionale: dal mondo dell’atletica leggera al mondo del calcio, della pallavolo e del basket. Dal mondo del nuoto al mondo delle arti marziali, della danza, del tennis, del golf, del ciclismo, del motociclismo, dell’automobilismo, etc. Non vi è sportivo ed attività fisico/sportiva/performativa che non possa trarre benefici da questo “Performer Posturale”.
Il “Riequilibrio Posturale” é fondamentale per raggiungere un normo-tono delle catene mio-fasciali, condizione base per disporre di libertà articolari, dunque libertà ed ampiezza di movimento; premessa questa per ottenere plasticità dei gesti atletici, resistenza e velocità, evitando danni da stress articolare o lesioni muscolari.
La velocità e la precisione di un gesto, sono l’espressione finale di una serie di caratteristiche che “Vertical” è in grado di restituire o migliorare su ogni atleta.
La forza è una delle espressioni della libertà delle “catene neuro-muscolo-fasciali”, solo nella misura in cui esse si trovano ad agire in “eutonia”, e dunque in condizione di adeguata “plasticità” (non rigide o retratte da iper-tono). Il “riequilibrio posturale ad approccio globale” agisce proprio su questi parametri, migliorando la disponibilità del sistema, di conseguenza anche la forza.
La coordinazione è una caratteristica che si acquisisce con l’esperienza nel corso della vita, migliorabile grazie ad esercizi specifici. Per contro, in base a determinati “incidenti di percorso”, la coordinazione può alterarsi o perdersi. Infatti, i “dolori”, i “blocchi antalgici” e quindi gli “schemi di movimento falsati” a causa dei compensi antalgici, divengono proprio l’antitesi della libertà, della coordinazione e dell’interdipendenza del sistema neuro-mio-fasciale. Con “Vertical”, agendo sulle catene in globalità, si può intervenire anche sul recupero della propriocezione, sulla coordinazione e dunque sull’interdipendenza, qualità fondamentali per avere un “atleta senza limiti”.
La versatilità di questo strumento posturale é straordinaria. Si adatta ad ogni tipo di struttura, di postura, di problema o di esigenza performativa.
In pochi istanti possono essere modificati angoli di lavoro, distanze delle leve articolari e varie posture decompensate. Ogni esigenza individuale, trova in “Vertical”, ampia possibilità, grazie alla sua incredibile versatilità.
La funzionalità è legata al fatto che ogni tipo di esigenza di carattere posturale o performativa, trova in questo strumento una grande versatilità funzionale. È pratica, dinamica, veloce, come tale offre una grande possibilità funzionale. Si apre e si chiude in pochi istanti.
La “forza terapeutica” di “Vertical”, quanto quella “preventiva e performativa”, ne fanno uno strumento incredibilmente versatile, essenziale e utile per il benessere della persona. Il professionista, adeguatamente formato in ambito Posturologico secondo i principi che caratterizzano Raggi Method®, potrà gestire ogni tipo di problema, ovviamente nel rispetto dei propri titoli professionali e della deontologia.
Scopri il percorso formativo, dai Fondamenti fino ai corsi di Alta Specializzazione in Riequilibrio Posturale ad Approccio Globale Decompensato con Pancafit® e Pancafit Vertical®.
Come affrontare numerose problematiche posturali, algo-disfunzionali e delle alterazioni di schemi motori attraverso l’utilizzo delle posture decompensate in catena chiusa ed iperchiusa con l’utilizzo di Pancafit Vertical®
POSTURAL SERVICE SRL
Ambulatorio e Studio di Rieducazione Posturale
Raggi Method® con Pancafit®
Sede Legale:
Via dell’Annunciata, 2 20121 Milano
Sede Operativa:
Via Giuseppe Cuzzi, 2 20155 Milano
CONTATTI
I Nostri Orari:
Martedì – Giovedì
h 8.30 – 19.00
Lunedi – Mercoledì – Venerdì
h 8.30 – 17.30
I Nostri Recapiti:
Tel. 02/39257427
STAFF TECNICO
articoli più letti
Offerta formativa
Enciclopedia medica
POSTURAL SERVICE SRL C.F. e P.IVA: 09858740963 REA: MI-2118172