2) COSTI, ORARIO CORSI, PENALE
La quota di partecipazione per ogni corso avanzato è pari a 275,00 euro + iva (335,50 euro iva inclusa)
Nel rispetto del rigore didattico del corso e per non recare disturbo durante le lezioni, l’orario di inizio e di termine dei corsi è da considerarsi perentorio.
Pertanto non sono ammessi ritardi di alcun genere (anche se il ritardo è indipendente dalla volontà del corsista), pena la non ammissione al corso.
L’eventuale richiesta di restituzione della quota versata comporterà in ogni modo una trattenuta del 10% per spese di segreteria sostenute.
Non sono ammesse uscite anticipate, pena la ripetizione del corso stesso; il corso incompleto, infatti, non verrà considerato valido. La ripetizione del corso comporterà una nuova iscrizione.
3) ORARI
Ciascun corso avanzato è strutturato su un weekend (sabato e domenica).
L’orario per la giornata del sabato è il seguente:
registrazione 8.30/9.15 – inizio lavori 9.30 e termine alle 18.30 (con pausa dalle 13.00 alle 14.30)
L’orario per la giornata della domenica il seguente:
dalle 9.00 alle 18.00 (con pausa dalle 13.00 alle 14.30) – il docente, al termine della giornata di sabato, comunica ai corsisti l’orario di ritrovo/registrazione per la domenica tra le 8.30 e le 8.45, per poter iniziare puntuali alle 9.00.
4) CONFERMA E ANNULLAMENTO DEI CORSI
A Milano, sede principale, i corsi avanzati sono sempre confermati (salvo gravissimi problemi di forza maggiore), indipendentemente dal numero di adesioni e vi sono sempre posti disponibili avendo più sale corsi a disposizione.
Nelle altre città d’Italia i corsi sono a numero chiuso e vengono confermati solo al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.
In caso di annullamento del corso, Postural Service srl provvede al rimborso della quota versata.
5) REGOLAMENTAZIONE STATO DI SALUTE
Il corsista dovrà essere consapevole di frequentare un corso di formazione che prevede numerose esercitazioni pratiche a coppie finalizzate all’acquisizione della Metodologia.
La metodologia non prevede trust o comunque manovre articolari cruenti.
Il corsista pertanto manleva Postural Service srl. da qualsiasi danno causato a terzi (altro studente) durante gli esercizi, provocato da negligenza, disattenzione o manovre non coerenti con la metodologia e/o per non essersi attenuto alle indicazioni specifiche date del docente del corso.
In caso di gravidanza è obbligatorio avvisare l’ufficio di segreteria e presentare un certificato medico in cui sia dichiarato lo stato, il mese di gestazione e l’autorizzazione alla partecipazione.
Postural Service si riserva di valutare le richieste singolarmente e si riserva, contattando direttamente la corsista, di interrompere temporaneamente il percorso formativo, concordando insieme modalità e tempi di ripresa della formazione più opportuni.
6) REGOLE DI FREQUENZA PER OTTENERE L’ATTESTATO FINALE DI FORMAZIONE AVANZATA METODO RAGGI CON PANCAFIT
Il professionista può frequentare i corsi avanzati nell’ordine che preferisce e può scegliere di frequentare i corsi avanzati secondo due modalità:
a) SENZA il riconoscimento dell’Attestato Finale: in questo caso il corsista può frequentare uno o tutti i 10 corsi avanzati nei tempi che preferisce e senza l’obbligo di sostenere l’esame finale.
b) CON il riconoscimento dell’Attestato Finale:
Lo scopo di questo speciale percorso di formazione è garantire allo studente la massima efficienza per poter ottenere un alto livello di risultati e di successo con il paziente.
Il professionista infatti, avrà la possibilità di essere supportato dal corpo docenti, durante tutto il percorso formativo.
Inoltre sono previsti “step intermedi di verifica e valutazione” (incontro singolo via skype e incontro collegiale), mirati a valutare le eventuali lacune/errori nell’applicazione del Metodo e a trovare le strategie utili a favorire il superamento delle scorrette applicazioni; quindi utilizzare in modo efficace il Metodo stesso.
Il corsista dovrà decidere fin da subito di frequentare il percorso con il conseguimento dell’attestato finale.
Nel caso in cui il corsista decidesse di voler frequentare il percorso con attestato finale solo dopo aver partecipato al suo primo corso avanzato, dovrà comunicare alla segreteria corsi tale decisione al momento dell’iscrizione del suo secondo corso avanzato(entro e non oltre).
DETTAGLIO DELLA REGOLAMENTAZIONE DI FREQUENZA PER OTTENERE L’ATTESTATO FINALE
– Data la natura operativa di questo metodo, è fondamentale mettere in pratica quanto appreso. Per questa ragione, ad ogni corso avanzato, il professionista dovrà presentare almeno 1 scheda raccolta dati di un suo paziente/cliente debitamente compilata, con evidenziata e specificata la probabile causa e la strategia di intervento posturale svolta nelle prime 3 sedute, con gli esercizi svolti e i risultati ottenuti. Saranno adottate dal docente strategie didattiche dirette e/o indirette, per permettere al professionista di analizzare e comprendere eventuali lacune/errori o aspetti dell’applicazione del Metodo da migliorare.
– Ai fini didattici e funzionali è necessario che il professionista frequenti tutti i 10 corsi avanzati entro 24 mesi dall’inizio del percorso dei corsi avanzati, secondo il calendario dei corsi.
– Il corsista può frequentare i corsi avanzati nell’ordine che preferisce e, al fine di acquisire al meglio i principi e gli esercizi, potrà partecipare a non più di due corsi al mese.
– Qualora il professionista non concluda la frequenza dei corsi entro il termine dei 24 mesi, e fosse ancora interessato ad acquisire l’attestazione finale, dovrà ripetere i corsi frequentati, con il saldo della relativa quota scontata del 50%.
– Durante il percorso di formazione, qualora i docenti dovessero osservare particolari difficoltà/lacune, potranno assegnare allo studente lavori pratici e relazioni di approfondimento specifici da svolgere nel proprio studio. La mancata consegna dei lavori richiesti, secondo i termini di volta in volta comunicati dai docenti, preclude la frequentazione ai corsi.
– Qualora i docenti evidenziassero una scorretta applicazione del Metodo, gravi lacune non colmabili con i compiti assegnati (o ritardi nella consegna degli stessi) o una mancanza di reale interesse per la materia, i docenti stessi, unitamente alla Direzione Didattica, potranno avvalersi della facoltà di precludere l’avanzamento del percorso formativo e dunque l’ammissibilità all’esame finale.
– Per il conseguimento dell’attestato finale, al fine di acquisire al meglio i principi e le manovre, è opportuno che il corsista svolga un numero congruo di sedute settimanali.
Per questo obbiettivo, durante la frequenza dei corsi avanzati, il corsista verrà spronato all’incremento dell’attività pratica, attraverso l’esperienza e i consigli dati dai docenti.
Durante il percorso inoltre, sarà obbligatorio svolgere due step intermedi di verifica con i docenti, e nello specifico:
− Terminata la frequenza di almeno tre/quattro corsi avanzati, è previsto un momento on-line (via Skype) di 45 minuti:
Si tratta di un momento di verifica sui concetti del Metodo in cui si potrà individuare eventuali lacune e/o chiarire dubbi su aspetti tecnici/scientifici e teorico pratici del Metodo.
Il costo di tale incontro di verifica è pari a 80,00 euro + iva pertanto la quota di partecipazione non è compresa nella quota di partecipazione ai corsi.
−Terminata la frequenza di almeno sei/sette corsi avanzati, è prevista la giornata di verifica collegiale, come ulteriore momento di valutazione dei principi del Metodo, dell’applicazione delle tecniche apprese, dell’analisi posturale e dei test come ulteriore mezzo di indagine, approfondimento di temi comunicativo/relazionali di approccio al paziente e di ripasso delle manovre.
Quando il corsista ha frequentato tra i sei/sette corsi avanzati è invitato a contattare la segreteria corsi per conoscere la data dell’affiancamento collegiale, che per ragioni didattico/organizzativo non viene pubblicata sul sito.
Il costo di tale giornata è pari a € 130,00 + iva, pertanto quota di partecipazione non è compresa nella quota di partecipazione ai corsi.
n.b. :
– Per ragioni organizzative l’incontro collegiale, indipendentemente dalla sede di frequenza dei corsi avanzati scelta dal corsista, viene svolta a Milano.
– In relazione all’andamento del percorso formativo del singolo corsista, i docenti si riservano la possibilità di anticipare o posticipare la partecipazione alla giornata di affiancamento collegiale, al fine di dare utili indicazioni al professionista per colmare eventuali lacune emerse di applicazione del Metodo.
– Qualora i docenti dovessero riscontrare difficoltà teorico/applicative dei concetti del Metodo, comunicheranno direttamente al corsista la possibilità di sostenere un pre-esame al fine di affrontare meglio l’esame finale
– Terminata la frequenza dei 10 Corsi Avanzati, il professionista, entro 2 mesi dall’ultimo corso frequentato, dovrà consegnare un elaborato scritto, da compilare secondo le indicazioni che verranno comunicate dai docenti.
Entro 2 mesi dalla consegna della documentazione, il corsista svolgerà in giorno infrasettimanale l’esame finale (on-line via Skype). E’ prevista la quota per l’esame finale, pari a € 80,00 + iva, da versarsi secondo le indicazioni che verranno comunicate dalla segreteria, e non compresa nella quota di partecipazione ai corsi.
Qualora il corsista non dovesse superare l’esame finale, la direzione didattica valuterà le modalità per il corsista per risostenere l’esame, valutando anche la possibilità di assegnare specifici lavori di approfondimento mirati a superare le lacune emerse.
La ripetizione dell’esame finale prevede il saldo della relativa quota.
REGOLAMENTAZIONE SPECIFICA E RISERVATO ALLE FIGURE PROFESSIONALI DEL LOGOPEDISTA – ODONTOTECNICO -OPTOMETRISTA
La continua richiesta, da parte delle suddette figure professionali, di poter approfondire e affrontare le varie problematiche in un’ottica di carattere posturale, ci ha portato ad individuare i corsi avanzati specifici, di loro competenza, nel rispetto dell’approccio globale che caratterizza il Metodo Raggi.
Pertanto i corsi avanzati che tali professionisti possono frequentare sono i seguenti:
Tema1: Interazione tra rachide cervicale, funzione visiva e catene muscolari in un concetto di globalità
Tema 2: Rieducazione Posturo/Funzionale della Lingua
Tema 6: Apparato Odontostomatognatico e Cranio: Postura della bocca, dell’atm, del cranio e sistema tonico posturale (per questo corso è prevista la frequenza della sola domenica).
Tema9: Patologie, alterazioni funzionali e strutturali dei tre diaframmi: epigastrico, della gola e pelvico
Tema 10: “La terapia posturale”: l’arte di creare strategie vincenti per le numerose patologie. Analisi delle cause, degli effetti, delle interazioni tra le varie catene.
I cinque temi sono frequentabili sia con riconoscimento dell’attestato finale che senza tale riconoscimento.
Di seguito le regole di frequenza, per le suddette figure professionali, per ottenere l’attestato finale:
– È d’obbligo frequentare i 5 corsi avanzati individuati come specifici per queste professioni, entro e non oltre due anni, dal primo livello avanzato frequentato.
– Il corsista può frequentare i livelli avanzati nell’ordine che preferisce e, al fine di acquisire al meglio i principi e gli esercizi, potrà partecipare a non più di due corsi al mese.
– Data la natura operativa di questo metodo, è fondamentale mettere in pratica quanto viene appreso. Per questa ragione, ad ogni livello avanzato, il professionista dovrà presentare almeno 1 scheda raccolta dati di un suo paziente/cliente debitamente compilata, con evidenziata e specificata la probabile causa e la strategia di intervento posturale svolto nelle prime 3 sedute, con gli esercizi svolti e i risultati ottenuti. Saranno adottate dal analizzare e comprendere eventuali lacune/errori o aspetti dell’applicazione del Metodo da migliorare.
-Per il conseguimento dell’attestato finale, al fine di acquisire al meglio i principi e le manovre, è opportuno che il corsista svolga un numero congruo di sedute settimanali.
Per questo obbiettivo, durante la frequenza dei corsi avanzati, il corsista verrà spronato all’incremento dell’attività pratica, attraverso l’esperienza e i consigli dati dai docenti.
− Terminata la frequenza del proprio terzo corso avanzato, è previsto un momento on-line (via Skype) di 45 minuti:
Si tratta di un momento di verifica dei concetti del Metodo in cui si potrà individuare eventuali lacune e/o chiarire dubbi su aspetti tecnici/scientifici e teorico pratici del Metodo.
Il costo di tale affiancamento didattico è pari a 80,00 euro + iva
La quota di partecipazione all’incontro di verifica on-line, non è compresa nella quota di partecipazione ai corsi ed è pari a 80,00 euro + iva
– Qualora i docenti riscontrino difficoltà teorico/applicative dei concetti del Metodo, comunicheranno direttamente al corsista la possibilità di sostenere un pre-esame al fine di affrontare meglio l’esame finale.
– Terminata la frequenza del proprio quinto corso avanzato, il professionista riceverà la traccia per svolgere una tesina da consegnare entro due mesi dall’ultimo livello avanzato frequentato.
– Entro due mesi dalla consegna della tesina il professionista dovrà sostenere l’esame finale (online – via Skype); la quota per l’esame finale è pari a 80,00 euro + iva e non è compresa nella quota di partecipazione ai corsi.
–Superato l’esame dei 5 corsi avanzati, verrà rilasciato al professionista relativo attestato finale specifico per tali professionisti.
–Il professionista di queste categorie (Logopedista/Optometrista/Odontotecnico) potrà scegliere se frequentare a titolo integrativo/culturale gli altri 5 corsi avanzati previsti dal percorso formativo e la giornata di verifica collegiale (frequentabile solo dopo il proprio settimo tema e svolta solo a Milano, indipendentemente dalla sede di frequenza scelta dei corsi).
Terminata tale frequenza è previsto il rilascio di ulteriore attestato integrativo a titolo culturale specifico per tali figure professionali.
– È anche consentita la frequenza degli altri 5 temi senza il rilascio dell’attestato integrativo e senza la frequenza della giornata di affiancamento collegiale; in tal caso, su richiesta, il professionista può richiedere il rilascio della “certificazione di presenza” per ogni singolo corso frequentato.
– È sottointeso che valgono le regole generali relative al percorso Corsi Avanzati menzionate in questo documento, ma non contemplate in questi punti specifici per Logopedisti/Odontotecnici/Optometristi.
7) DIRITTO DI RECESSO
Il corsista ha diritto di recedere entro 10 gg. dalla data di inizio del Corso. L’iscritto potrà rinunciare al corso dandone comunicazione a mezzo fax o mail (02 39200420 – corsi@posturalmed.com); la tempestiva disdetta nei termini previsti consentirà di ottenere la restituzione della quota di iscrizione versata detratto il 10% a titolo di spese di segreteria sostenute, del disagio arrecato per mancata partecipazione al corso e per la preclusione ad altro corsista di usufruire della formazione, trattandosi di corsi a numero chiuso.Qualora si verificassero situazioni differenti da quanto sopra descritto verrà applicata la regolamentazione interna dell’Amministrazione.
8) EVENTUALE ULTERIORE DOCUMENTAZIONE
In caso di aggiornamenti legislativi/direttive aziendali, Postural Service di riserva di richiedere al corsista e/o al Legale Rappresentante della Palestra/Centro/Struttura la compilazione/firma di ulteriore documentazione di cui ai punti sopra indicati oppure relativi a Pancafit® e alla formazione Metodo Raggi® con Pancafit®.
9) ABBIGLIAMENTO
Vista la natura pratica dei corsi, si consiglia un abbigliamento comodo (tuta, calzini, costume da bagno, un asciugamano ed un paio di ciabatte da utilizzare nella sala corsi).
10)TUTELA SULL’UTILIZZO di LOGHI, MARCHI E FOTO di Postural Service
Postural Service, al fine di salvaguardare la propria immagine e tutti gli aspetti tecnico-scientifici, si riserva il diritto di supervisionare l’utilizzo, il tipo di pubblicità e la conformità di ogni riferimento a Pancafit® – Metodo Raggi® da parte dei propri corsisti o utilizzatori di Pancafit®.
Diritti d’autore: tutte le relazioni, gli articoli e le illustrazioni comparsi sul nostro sito www.posturalmed.com sono di proprietà di Postural Service e, pertanto, ne sono vietati la riproduzione ed il riutilizzo nonché l’impiego a scopi commerciali.
È DA RITENERSI VIOLAZIONE:
La variazione delle proporzioni, i colori e le forme del MARCHIO e del LOGO.
L’utilizzo del marchio Pancafit® e Metodo Raggi® per la riproduzione di: abbigliamento, attrezzature sportive, borse, gadget, ecc.
L’utilizzo delle parole “PANCAFIT” e “METODO RAGGI” senza il simbolo®, che li connota come MARCHI REGISTRATI.
È CONSENTITO, PREVIA AUTORIZZAZIONE DA PARTE DI POSTURAL SERVICE:
L’utilizzo del Marchio (omino stilizzato su Pancafit®) e del Logo (scritta Pancafit®) per le proprie pubblicazioni e pubblicità (cartelloni, documenti, illustrazioni e foto).
L’utilizzo del Logo e del Marchio sui social network che non lasci ad intendere che la pagina/profilo social in questione sia quello Ufficiale di Postural Service.
Scrivere di Pancafit® o del Metodo Raggi® su internet o su materiale cartaceo, rimandando con un link al nostro sito www.posturalmed.com(o semplicemente citandolo) per ricevere autorevolezza sulla serietà dell’argomento trattato e per consentire un maggiore approfondimento tecnico al lettore.
Utilizzare le foto che ritraggono Pancafit® riportando la dicitura “foto in uso da Postural Service”, sia che esse servano per internet che per la carta stampata. Si può chiedere gratuitamente il materiale fotografico da inserire in pubblicazioni/pubblicità a Postural Service srl, la quale si riserva di valutare il contesto nel quale verranno utilizzate.
Pubblicare foto personalizzate con Pancafit® dopo averle inoltrate a Postural Service (anche via e-mail), la quale si riserva di valutare il corretto utilizzo di Pancafit® nel rispetto dei principi della metodologia. Il corsista dovrà essere consapevole che chiunque utilizzi il Logo e Marchio (Pancafit® Metodo Raggi® e Posturalmed) e produca materiale in modo improprio e senza la specifica autorizzazione da parte di Postural Service srl (inviando apposita richiesta all’indirizzo corsi@posturalmed.com) è perseguibile e punibile secondo le norme di legge vigenti.
Sul nostro sito www.posturalmed.com potrà vedere testi descrittivi e immagini/foto approvati, per avere un’idea del tipo di messaggio che Le piacerebbe esporre.
Per richiedere materiale da utilizzare potrà inoltrare la richiesta al seguente indirizzo e-mail:
corsi@posturalmed.com. Quando avrà creato la Sua locandina o testo La invitiamo gentilmente a inviarceli sempre via e-mail all’indirizzo appena indicato.
11) DIVIETO DI DIVULGAZIONE Metodo Raggi® con Pancafit®
Il Metodo Raggi® è una metodica a carattere chinesiologico, chinesiterapico, antalgico, posturale, di recupero funzionale, di ginnastica respiratoria, di esercizi di allungamento muscolare globale decompensato. Le diciture registrate sono: “Pancafit®, Metodo Raggi®”, Wellback®”, “Allungamento muscolare globale decompensato®”, “Pancafit® Group”, “Stretching therapy®”.
I nostri corsi di Formazione Metodo Raggi® con Pancafit® vengono impartiti esclusivamente dal Prof. Raggi o dai suoi collaboratori, gli unici autorizzati alla divulgazione della metodologia in oggetto “Metodo Raggi®-Pancafit®”
Il divieto di divulgazione della metodologia in questione è da applicarsi sia all’operatore che ha frequentato – o sta frequentando – un corso professionale Metodo Raggi® con Pancafit®, sia al Legale Rappresentante/Titolare della struttura dove lavora il professionista:
a)In riferimento a quanto sopra menzionato, l’operatore che ha frequentato – o sta frequentando – un corso professionale Metodo Raggi®con Pancafit® e il Legale Rappresentante/Titolare della struttura si impegnano a non divulgare assolutamente tale metodologia e i suoi contenuti attraverso materiali o corsi di formazione non autorizzati ad altri professionisti o a società commerciali.
b)Entrambi sono consapevoli che tale metodologia può essere insegnata e trasmessa ad altri operatori del settore o professionisti solo ed esclusivamente da personale formato ed autorizzato da Postural Service.
c)Entrambi sono consapevoli che tutto il materiale è protetto da Copyright, pertanto non è permessa alcuna divulgazione del metodo (o dei materiali) sia teorica che pratica ad altri professionisti, gruppi di professionisti o società commerciali. Nessuno può utilizzare la metodologia in oggetto senza aver fatto i corsi autorizzati da Postural Service e aver superato l’esame previsto, pena la qualità del lavoro e danno di immagine.
d)L’operatore che ha frequentato – o sta frequentando – un corso professionale Metodo Raggi® con Pancafit® si impegna altresì adapplicare quanto appreso nei corsi di formazione in modo corretto e professionale al fine di tutelare la salute dei clienti o dei pazienti e l’immagine del metodo e dell’autore.
f)Entrambi sono consapevoli che è categoricamente vietata la riproduzione su qualsiasi supporto (fotografico, audio, video o cartaceo) di materiale inerente i corsi di formazione Metodo Raggi® con Pancafit®.
È doveroso ricordare che tale metodo, allo stato attuale, non è abilitante all’arte del massaggio o delle manipolazioni. Per tale ragione, esclusi i professionisti già abilitati per legge (Medici, Fisioterapisti, MFT), nessun altro può attuare massaggi o manipolazioni dirette sui clienti, ma può utilizzare tutte le tecniche e gli esercizi appositamente studiati su Pancafit® al fine di ottenere maggiore elasticità muscolare, libertà articolare, dunque un riequilibrio posturale che porterà come conseguenza un miglioramento dello stato di salute e di benessere della persona, esercitando comunque azione di carattere preventivo e rafforzativo generale.
Compilando il form di iscrizione on-line, il corsista dichiara di aver letto attentamente i contenuti del presente Regolamento e di approvare specificatamente ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, le disposizioni di cui tutti i punti sopra riportati.