Regole di Frequenza Corso Base - Raggi Method® Pancafit®

Indice dei contenuti

Il professionista che si iscrive al percorso formativo Raggi Method® è tenuto a leggere attentamente ed aderire al seguente regolamento di frequenza.

1. Modalità di frequenza:

I quattro Livelli Base in aula costituiscono un percorso unico. Non è possibile quindi frequentare i 4 Livelli Base in più di 2 week-end e non sono ammesse assenze a nessuna parte dei corsi.
Per ragioni didattiche non è possibile frequentare i due week-end nello stesso mese. La ragione di questo lasso di tempo minimo obbligatorio è dettata dalla necessità di dover applicare e sperimentare tra i due week-end concretamente i concetti appresi in occasione del 1/2 livello.
Il tempo massimo che può intercorrere tra il 1°/2° Livello ed il 3°/4° Livello è 6 mesi per evitare il rischio di consolidare nel tempo eventuali malcomprensioni o errate applicazioni.
Trascorsi 6 mesi dal 1°/2° Livello non è più consentito accedere al 3°/4° Livello, se non ripetendo il 1°/2° Livello, con conseguente saldo della relativa quota di partecipazione.
N.B. Nella sede di Milano, sede principale, sono previste diverse date per tutto l’anno; pertanto per ogni primo week-end di formazione sono già previste le date del secondo week-end entro i sei mesi previsti, da poter scegliere.
Nelle altre città sono invece previste date fisse i 1°/2° Livello e 3°/4° Livello (su richiesta, la segreteria corsi può valutare la possibilità di frequentare i due week-end in città differenti, ma solo previa verifica disponibilità di posto e sempre in ottemperanza dei sei mesi previsti).
Per ragioni didattiche e al fine di acquisire i principi appresi, non è concesso frequentare i due week-end nello stesso mese.
E’ necessario infatti un tempo utile tra i due week-end di formazione per sperimentare quanto appreso.
Come evidenziato nel punto 2, in occasione del primo week-end di formazione vengono assegnate esercitazioni pratiche obbligatorie da svolgere entro la partecipazione al secondo week-end (entro una scadenza che verrà comunicata dal docente in occasione del corso).

2. Obbligo di applicazione principi appresi

Durante tutto il percorso formativo (a garanzia della qualità della formazione), vengono assegnate esercitazioni pratiche obbligatorie; gli esercizi appresi al 1°/2° Livello dovranno essere applicati su più persone al fine di poter accedere al 3°/4° Livello base.
La mancata o scorretta applicazione di tali esercitazioni (mancanza di interesse, mancata abilità acquisita), preclude automaticamente l’accesso e la frequenza al 3°/4° Livello base. Le esercitazioni pratiche dovranno essere consegnate entro i termini comunicati dal docente in occasione del 1°/2° Livello. Qualora il corsista consegnasse la documentazione in ritardo rispetto ai termini comunicati, le esercitazioni non verranno valutate, precludendo così l’ammissione al 3°/4° Livello prenotato.
La Direzione Didattica si riserva infatti il diritto di precludere l’avanzamento nella formazione in caso di errata o mancata applicazione degli esercizi e principi (attraverso verifica delle esercitazioni pratiche assegnate durante tutto il percorso formativo). Potranno quindi essere assegnate ulteriori “esercitazioni”, il cui scopo è portare lo studente a superare le difficoltà rilevate. L’inadempienza da parte dello studente dei punti di cui sopra e la preclusione all’avanzamento nei corsi comportano la non restituzione degli importi versati per il corso.

3. Attestato finale di partecipazione

Al termine della giornata del 4° Livello verrà effettuata una prova scritta “test a scelta multipla e risposta chiusa”, per verificare il grado di apprendimento raggiunto dal corsista.
Superato l’esame verrà rilasciato il relativo attestato di partecipazione.
Qualora il candidato non superasse l’esame riceverà comunicazione telefonica di quali livelli dovrà ripetere al fine di poter rifare la prova d’esame.
La ripetizione di una parte del corso prevede il saldo della “relativa quota” che sarà scontata del 50%(*)
(*)Lo scopo di Postural Service è garantire la qualità della formazione e della professionalità dei futuri tecnici, affinché siano in grado di produrre i risultati dovuti ai propri pazienti/clienti, a vantaggio del terapista stesso e di Postural Service.

5. Orario, corsi, penale, abbigliamento, sede:

Nel rispetto del rigore didattico del corso e per non recare disturbo durante le lezioni, l’orario di inizio e di termine dei corsi è da considerarsi perentorio.
Pertanto non sono ammessi ritardi di alcun genere (anche se il ritardo è indipendente dalla volontà del corsista) pena la non ammissione al corso; l’eventuale richiesta di restituzione della quota versata comporterà in ogni modo una trattenuta del 10% per spese di segreteria sostenute, e per la preclusione ad altro corsista di usufruire della formazione, trattandosi di corsi a numero chiuso. Dal momento che i corsi sono strutturati su più giornate, in caso di richiesta di restituzione della quota versata, verrà rimborsata solo la quota relativa alle giornate del corso non frequentate (e quindi non usufruite) detratto il 10% per spese di segreteria.
Non sono ammesse uscite anticipate di alcun genere (anche su presentazione di eventuali giustificativi), pena la ripetizione del corso stesso; quindi il corso incompleto, non verrà considerato valido. La ripetizione del corso comporterà quindi nuova iscrizione e conseguente saldo della relativa quota.
In caso di imprevisti per cause di forza maggiore, Postural Service potrà avvalersi della facoltà di annullare il corso, provvedendo, pertanto, al rimborso dell’intera quota versata.
La Direzione Didattica si riserva la facoltà di poter modificare in qualsiasi momento il programma e la regolamentazione dei corsi per ragioni didattiche o scientifiche.

Quota di partecipazione

Visita la pagina informativa dei Corsi Base con tutte le informazioni

Orari

Sabato: Registrazione dalle 8.50. Lavori dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Domenica : registrazione dalle 8.30. Lavori dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Abbigliamento

Si consiglia un abbigliamento comodo (tuta e calzettoni), un costume da bagno per eseguire l’esame posturale e un asciugamano per le esercitazioni pratiche su Pancafit®.

6. Pancafit® con formazione base Milano:

Solo per i corsi base che si tengono a Milano, sede principale e sede anche dei magazzini di Postural Service, è possibile scegliere di ritirare l’attrezzatura in occasione del primo week-end di formazione oppure scegliere la spedizione (in questo caso la merce viene spedita il lunedì dopo la regolare partecipazione al primo week-end di formazione).
In fase di acquisto on-line sono presenti tutte le informazioni sulla quota aggiuntiva di spedizione.
Altre città: In questo caso, non trattandosi della sede dei magazzini di Postural Service, in fase di acquisto è necessario scegliere la modalità di consegna con spedizione.
La merce viene spedita il lunedì dopo la regolare partecipazione al primo week-end di formazione.
In fase di acquisto on-line sono presenti tutte le informazioni sulla quota aggiuntiva di spedizione.

7. Regolamentazione stato di salute:

Il corsista dovrà essere consapevole di frequentare un corso di formazione che prevede lo svolgimento di numerose esercitazioni pratiche a coppie, finalizzate all’acquisizione della Metodologia. La metodologia non prevede trust o comunque manovre articolari cruenti di alcun genere.
Il corsista procedendo con la prassi di iscrizione on-line manleva Postural Service srl da qualsiasi danno causato a terzi (altro studente) durante gli esercizi, causati da negligenza, disattenzione o manovre non coerenti con la metodologia e/o per non essersi attenuto alle indicazioni specifiche date del docente del corso.
In caso di gravidanza è obbligatorio che l’interessata presenti (almeno 15 giorni prima del corso) un certificato medico in cui venga dichiarato lo stato, il mese di gestazione e l’autorizzazione alla partecipazione.
Procedendo con la prassi di iscrizione on-line, il corsista manleva totalmente Postural Service srl da qualsiasi responsabilità in merito al proprio stato di salute sia durante la frequenza del corso di formazione sia nel periodo successivo alla partecipazione al corso medesimo.

8. Diritto di recesso:

Il corsista ha diritto di recedere entro 10 gg. dalla data di inizio del Corso. L’iscritto potrà rinunciare al corso dandone comunicazione a mezzo fax o mail (02 39200420 – corsi@posturalservice.it); la tempestiva disdetta nei termini previsti consentirà di ottenere la restituzione della quota di iscrizione versata detratto il 10% a titolo di spese di segreteria sostenute, del disagio arrecato per mancata partecipazione al corso e per la preclusione ad altro corsista di usufruire della formazione, trattandosi di corsi a numero chiuso. Qualora si verificassero situazioni differenti da quanto sopra descritto verrà applicata la regolamentazione interna dell’Amministrazione.

9. Eventuale ulteriore documentazione:

In caso di aggiornamenti legislativi/direttive aziendali Postural Service si riserva di richiedere al corsista e/o al Legale Rappresentante della Palestra/Centro/Struttura la compilazione/firma di ulteriore documentazione di cui ai punti sopra indicati oppure relativi a Pancafit® e alla formazione Raggi Method® con Pancafit®.

10. Eventuali modifiche:

La direzione didattica si riserva la facoltà di poter modificare in qualsiasi momento il programma, gli strumenti e le modalità didattiche di svolgimento dei corsi oltre che la loro regolamentazione per ragioni didattiche, scientifiche e/o organizzative.

11. Tutela sull’utilizzo di loghi, marchi e foto

Regolamentazione per la Pubblicizzazione della Propria Attivita’ Professionale con Raggi Method® Pancafit® – Posture Decompensate®

1. Autorizzazione all’uso dei Marchi di Proprietà

o concessi in licenza a Postural Service.

È consentito al corsista che abbia completato almeno la formazione base ( due week-end di formazione con esame superato), previa autorizzazione da parte di Postural Service:

  • L’utilizzo del Marchio e del LogoPancafit® e Raggi Method Pancafit – Posture Decompensate® per le proprie pubblicazioni e pubblicità (cartelloni, documenti, illustrazioni e foto), con i limiti e le modalità indicate ai punti successivi.
  • L’utilizzo del Logo e del Marchio sui social network, sempre che tale utilizzo non tragga in errore il consumatore sull’origine e sulla titolarità della pagina/profilo social in questione, ossia che il consumatore non possa pensare che la pagina / profilo del corsista, sia, invece quello Ufficiale di Postural Service.
  • Scrivere informazioni o descrizioni di Pancafit® e Raggi Method Pancafit – Posture Decompensate® su internet o su materiale cartaceo, previa valutazione e verifica del materiale al fine di ricevere autorizzazione ed avvallo riguardo alla serietà dell’argomento trattato, rimandando con un link al nostro sito posturalservice.it (o semplicemente citandolo) e per consentire un maggiore approfondimento tecnico al lettore.
  • Fornire informazioni sull’argomento oggetto del corso frequentato e contraddistinto dai marchi Pancafit® e Raggi Method® Pancafit® – Posture Decompensate® sia in forma telematica che cartacea, ma solo ed esclusivamente a seguito della previa verifica dei materiali e relativa autorizzazione da parte di Postural Service. In caso di autorizzazione, ed al fine di avvallare la serietà dell’argomento trattato dal Corsista, Postural Service, in caso di autorizzazione alla pubblicazione dei materiali trattati, consentirà al Corsista da rinviare al sito internet www.posturalservice.it al fine di un maggior approfondimento tecnico da parte del lettore.
  • Utilizzare le foto che ritraggono Pancafit® di Postural Service slr riportando la dicitura “foto in uso da Postural Service”, sia che esse servano per internet, che per la carta stampata. Si può chiedere gratuitamente il materiale fotografico da inserire in pubblicazioni/pubblicità a Postural Service srl, la quale si riserva di valutare il contesto nel quale verranno utilizzate.
  • Pubblicare foto personalizzate con Pancafit® dopo averle inoltrate a Postural Service (anche via e-mail), la quale si riserva di valutare il corretto utilizzo di Pancafit® nel rispetto dei principi della metodologia.
  • Il corsista dovrà essere consapevole che chiunque utilizzi il Logo e il Marchio (Pancafit® e Raggi Method® Pancafit® – Posture Decompensate®) e produca materiale in modo improprio e senza la specifica autorizzazione da parte di Postural Service srl (inviando apposita richiesta all’indirizzo corsi@posturalservice.it.) è perseguibile e punibile secondo le norme di legge vigenti.
  • Sul nostro sito posturalservice.it. il corsista potrà vedere testi descrittivi e immagini/foto approvati, per avere un’idea del tipo di messaggio che Le piacerebbe utilizzare per la pubblicizzazione della propria attività con Pancafit®.
    Una volta creato il materiale ( locandina, brochure, pagina sito, post social, ecc ecc) , è necessario inviare la proposta a corsi@posturalservice.it per la valutazione ed approvazione.
    Inoltre al corsista verrà inviato mezzo posta elettronica un vademecum per una guida dettagliata sulla prassi, sui contenuti e la modalità da seguire per la creazione e l’utilizzo di tale materiale.

2. Divieto di divulgazione del method a fini di formazione professionale Pancafit® E Raggi Method® Pancafit® Posture Decompensate

Raggi Method® è una metodica a carattere chinesiologico, chinesiterapico, antalgico, posturale, di recupero funzionale, di ginnastica respiratoria, di esercizi di allungamento muscolare globale decompensato. I marchi attualmente registrati per contraddistinguere il metodo insegnato sono:

  • “Pancafit® e Raggi Method Pancafit Posture Decompensate®. L’elenco potrà essere adeguato a nuove registrazioni di privative industriali. Sarà responsabilità del corsista verificare che le parole utilizzate non costituiscano marchio registrato.
  • I corsi di Formazione Professionale Raggi Method® con Pancafit® vengono organizzati esclusivamente da Postural Service srl ed impartiti esclusivamente dal Prof. Raggi e/o dai suoi collaboratori (docenti della Scuola di Formazione di Postural Service srl).

Non è pertanto consentito, se non previa autorizzazione di Postural Service srl, la formazione ai fini di insegnamento e formazione professionale ad altri professionisti e all’interno di strutture e verso altri professionisti. Il divieto di divulgazione di Raggi Method con Pancafit ai fini di formazione professionale si estende
all’operatore che ha frequentato – o sta frequentando – un corso professionale Raggi Method® Pancafit® – Posture Decompensate®
al Legale Rappresentante/Titolare della struttura dove lavora il professionista, nonché ai dipendenti e collaboratori della struttura stessa.
In riferimento a quanto sopra menzionato, l’operatore che ha già frequentato o sta frequentando un corso professionale Raggi Method® Pancafit® Posture Decompensate® e il Legale Rappresentante/Titolare, anche in nome per conto dei propri dipendenti e collaboratori della struttura:

  • Si impegnano a non divulgare tale metodologia e i suoi contenuti attraverso materiali o corsi di formazione non autorizzati ad altri professionisti o a società commerciali e quindi pertanto ai fini formativi commerciali.
  • Sono consapevoli che tale metodologia può essere insegnata e trasmessa ad altri operatori del settore o professionisti solo ed esclusivamente da Postural Service srl (attraverso i corsi di formazione professionale organizzati da Postural Service o attraverso i docenti incaricati solo ed esclusivamente da Postural Service srl).
  • Sono consapevoli che tutto il materiale è protetto da Copyright, pertanto non è permessa alcuna divulgazione del metodo (o dei materiali) sia teorica che pratica ad altri professionisti, gruppi di professionisti o società commerciali.
    Sono consapevoli che è categoricamente vietata la riproduzione su qualsiasi supporto (fotografico, audio, video o cartaceo) di materiale inerente ai corsi di formazione professionale Raggi Method® Pancafit®Posture Decompensate®
  • Per la pubblicizzazione della propria attività professionale con Raggi Method® Pancafit®, ovvero sedute individuali con Raggi Method Pancafit a carattere chinesiologico, chinesiterapico, antalgico, posturale, di recupero funzionale, di ginnastica respiratoria, di esercizi di allungamento muscolare globale decompensato o corsi di ginnastica Posturale di Gruppo ( Pancafit Group), il corsista/professionista formato e/o il Legale Rappresentante/Titolare della struttura dove lavora il corsista, dovranno scrupolosamente attenersi alla regole di cui al punto 1: Tutela utilizzo Loghi, Marchi e Foto e al relativo Vademecum che verrà inviato via mail al corsista con il superamento esame livelli base.

12. Pro-memoria deontologia professionale:

È doveroso ricordare che tale metodo, allo stato attuale, non è abilitante all’arte del massaggio o delle manipolazioni. Per tale ragione, esclusi i professionisti già abilitati per legge (Medici, Fisioterapisti, MFT, MCB), nessun altro può attuare massaggi o manipolazioni dirette sui clienti, ma può utilizzare tutte le tecniche e gli esercizi che sono stati appositamente studiati su Pancafit® con l’ausilio degli specifici accessori.

Tutto ciò al fine di ottenere maggiore elasticità muscolare, libertà articolare, dunque un riequilibrio posturale che porterà come conseguenza un miglioramento dello stato di salute e di benessere della persona, esercitando comunque azione di carattere preventivo, propriocettivo e rafforzativo generale.

Nessuno può utilizzare la metodologia in oggetto senza aver frequentato i corsi autorizzati da Postural Service e aver superato l’esame previsto. L’operatore che ha frequentato – o sta frequentando – un corso professionale Raggi Method® Pancafit® – Posture Decompensate® si impegna altresì ad applicare quanto appreso nei corsi di formazione in modo corretto e professionaleal fine di tutelare la salute dei clienti o dei pazienti e l’immagine del metodo e dell’autore, manlevando Postural Service in caso di danni occorsi a propri clienti e/o pazienti.