logo raggi method

L’allungamento muscolare globale decompensato nella pallavolo: verifica dell’eventuale incremento della forza esplosiva

Blog Pancafit

L’allungamento muscolare globale de compensato nella pallavolo: verifica dell’eventuale incremento della forza esplosiva

Tesi di laurea effettuata da Pasquale Porreca studente presso la Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze Motorie e dello Sport – c/o Università Cattolica del Sacro Cuore Milano AA 2104/2015

UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE MILANO

Introduzione

Questa tesi si prefigge come obbiettivo di valutare le variazioni dell’incremento della forza esplosiva nella prestazione sportiva dei pallavolisti. Tale valutazione verrà effettuata confrontando i risultati tra coloro che praticano, in fase di allenamento, delle sedute di stretching analitico e coloro che utilizzano uno stretching globale, cioè l’Allungamento Muscolare Globale Decompensato L’analisi e la comparazione dei risultati è stata effettuata attraverso tabelle e grafici che mettono in evidenza le differenze dei risultati raggiunti.

Scopo

Il mio obbiettivo dunque è verificare se l’approccio globale dell’allungamento muscolare abbinato all’allenamento delle capacità condizionali, non solo possa dare migliori risultati rispetto al solo ed unico allenamento di queste capacità, ma anche se questo tipo di allungamento migliora la condizione fisica dei soggetti con dolori muscolo-articolari..

Materiale e Metodi

Lo studio è stato eseguito su 24 atleti, 12 maschi e 12 femmine di età compresa fra i 20 e i 35 anni facenti parte di una società di pallavolo di seconda divisione. Gli atleti sono stati scelti cercando di formare 2 gruppi il più possibile omogenei tra di loro dal punto di vista dell’età, dei dolori o delle patologie.

In base ai risultati ottenuti nei test funzionali, sono stati realizzati dei grafici riassuntivi, riportati di seguito, per ogni tipo di misurazione effettuata prima dell’inizio del protocollo di lavoro e alla fine. L’analisi dei test funzionali mette in luce le differenze tra il gruppo che ha svolto l’Allungamento Muscolare Globale Decompensato e il gruppo che ha svolto lo stretching analitico.

Dal grafico di destra è evidente che, anche quando c’è stato un decremento dei risultati da parte di entrambi i gruppi, le prestazione del Gruppo di Lavoro risultano essere migliori rispetto al Gruppo di Controllo.

Nei 2 grafici che seguono ho voluto riassumere ed esaminare le differenze dei riusultati tra i testi effettuatui all’inizio e quelli effettuati alla fine del protocollo di sperimentazione.

Le prestazione del Gruppo di Lavoro sono sempre risultate migliori rispetto al Gruppo di controllo.Conclusioni

I risultati emersi, indicano che l’allungamento muscolare globale de compensato, influisce positivamente ed in modo inequivocabile, sulle prestazioni dell’atleta, sul miglioramento delle capacità condizionali e non di meno sulla scomparsa di algie cervicali e lombari.

SCOPRI PANCAFIT®

Pancafit® è l’unica e l’originale panca posturale pensata ed ideata in funzione dell’applicazione di Raggi Method®.

Forse potrebbe interessarti anche...