Una delle domande che ci vengono rivolte spesso è la seguente:
Perché Pancafit® può essere usata anche a casa in autonomia per la propria salute, il proprio benessere e la propria postura?
Per capirlo dobbiamo fare un salto indietro nel tempo, nel 1996.
Pancafit® viene ideata a creata da Daniele Raggi a seguito di un’esigenza personale.
Un incidente in palestra, durante una seduta di un normale allenamento, vede Daniele Raggi vittima di una gravissima lussazione sacro-iliaca sinistra.
Per effetto delle catene miofasciali, il dolore invalidante si propaga velocemente, coinvolgendo tutta la colonna, il collo, l’articolazione Temporo-Mandibolare, l’occlusione, le ginocchia, scatenando problemi ovunque.
In poco tempo, il blocco completo della colonna vertebrale rende molto difficile la normale deambulazione e semplici gesti quotidiani, quali reggere piccoli pesi, sedersi e alzarsi da una sedia, piegarsi per raccogliere qualcosa da terra, etc.
Si sottopone così alle classiche visite ortopediche ed ai necessari accertamenti neurologici, ma senza trovare soluzioni.
Nell’arco di un anno si sottopone a quasi tutte le metodiche esistenti con i migliori specialisti, sia di formazione classica che “complementare”.
Risultati: completamente assenti.
E così che per disperazione, sfruttando i principi che conosceva della metodica Mézières (che applicava già da 15 anni), Daniele Raggi crea un rudimentale prototipo di assi e piani regolabili nello spazio, per riuscire a svolgere da solo un lavoro riabilitativo sul proprio corpo.
Su quali principi trovava espressione questo prototipo?
Il lavoro che stava svolgendo trovava la sua massima espressione nei seguenti principi:
- un “forzato” ma delicato allineamento posturale sia passivo che attivo (autoallungamento) che coinvolge una particolare respirazione,
- l’incidenza della forza di gravità (gestibile a seconda dell’inclinazione delle due assi),
- il tempo di permanenza in una data postura decompensata (ovvero “obbligare” il corpo a far emergere le tensioni compensate, nascoste, responsabili del dolore e delle disfunzioni).
E così giorno dopo giorno, grazie all’applicazione di tali principi, si accorge che la propria condizione fisica ed energetica inizia e continua a migliorare, al punto tale da permettergli di tornare a muoversi, a lavorare tutto il giorno ed a riaddormentarsi la notte, in assenza totale di dolore.
L’applicazione sui suoi pazienti
Sulla base del successo raggiunto per sè stesso, decide di far sperimentare lo stesso prototipo, i principi e le tecniche anche ai suoi pazienti, sia a casa da soli con esercizi mirati, che sotto la sua guida in studio.
I risultati e i miglioramenti in termine di diminuzione dei dolori, di ripristino di funzionalità e benessere che emergeranno sono davvero di grande interesse ed in alcuni casi entusiasmanti.
In seguito, collaborando con ingegneri e tecnici, metterà a punto in un laboratorio un prototipo decisamente evoluto – nelle forme e nelle funzioni, pur semplici e pratiche – di ciò che oggi viene definito da tutti “l’uovo di Colombo”: Pancafit®.
Per poter rendere applicabile l’intero approccio in modo adeguato, con semplicità e correttezza, Daniele raggi crea tutta una serie di esercizi e di tecniche ben codificati per l’utente, che è così in grado – da solo ed a casa propria – di utilizzare Pancafit®.
Ecco perché Pancafit® è un attrezzo posturale che può essere acquistato anche per uso personale a casa e utilizzato per esercizi base, di prevenzione e mantenimento, attraverso la guida di istruzioni molto dettagliate ed alcuni video guida.
Perché negare questa occasione alla singola persona di prendersi cura della propria salute, del proprio benessere e della propria postura?
La nascita del Raggi Method® per professionisti nel settore medico, riabilitativo e sportivo
Nel 1997 Daniele Raggi crea i primi corsi di formazione per diffondere i principi e i concetti fondamentali di quanto sperimentato “sulla propria pelle” e derivanti dai numerosi miglioramenti riscontrati nei pazienti.
Nasce così la Scuola di Formazione in Tecniche di Riequilibrio Posturale ad Approccio Globale Raggi Method® Pancafit® Posture Decompensate®.
Lo scopo è quello di formare validi professionisti posturo-consapevoli, in grado di applicare tutti i concetti posturali del Raggi Method®, avvalendosi dell’attrezzo posturale Pancafit®
Solo il professionista che abbia svolto almeno la formazione base del Metodo può comprendere appieno ed applicare i principi corretti di utilizzo di Pancafit®.
Con la specifica formazione Raggi Method® il professionista ha infatti la possibilità di:
- acquisire ed applicare cosa significa l’approccio globale decompensato con Pancafit®
- comprendere il vero significato e le numerose implicazioni delle posture decompensate alla ricerca della causa della problematica del paziente/cliente
- acquisire la conoscenza di specifici test e strumenti di valutazione posturale
- acquisire la competenza della scelta corretta dell’angolo di Pancafit® in relazione ai limiti e alle disponibilità muscolo articolari del paziente/cliente
- conoscere ed imparare più di 500 esercizi e manovre con Pancafit®
- conoscere ed imparare il corretto utilizzo di specifici accessori sia basici che specifici per l’uso professionale di Pancafit®
- acquisire le competenza di analisi della “time line” della storia del paziente/cliente alla ricerca della causa della problematica
- conoscere l’implicazione e l’utilizzo di Pancafit® e relativo metodo in relazione alle specifiche problematiche osteo-muscolo-articolari
- conoscere l’implicazione e l’utilizzo di Pancafit® e relativo metodo in ambito motorio e preparazione sportiva.
La scuola è caratterizzata da una didattica dinamica, interattiva ed un alto impatto pratico che offre al professionista la possibilità di vivere in prima persona ogni esercizio, manovra, strategia che poi adotterà per i propri pazienti/clienti.
Solo il professionista che abbia svolto almeno la formazione base Raggi Method® con Pancafit®, acquisendo il relativo attestato di superamento esame finale, può pubblicizzare la propria attività professionale con Pancafit® nel rispetto del logo e del marchio registrato.
Oggi Raggi Method® Pancafit® viene utilizzato in molte Cliniche, Ospedali, ASL, centri di Kinesiterapia, di Fisioterapia, di Posturologia, di Osteopatia.
Grandi centri sportivi e atleti di fama olimpionica se ne avvalgono regolarmente, così come squadre nazionali di varie specialità e quasi tutte le squadre di calcio di serie A, le squadre minori, Palestre, centri Fitness, Personal Trainer, ecc.
Raggi Method® viene inoltre insegnato in ambito Universitario.
Ecco perché:
“La FORZA di Pancafit® sta nella sua semplicità, in Raggi Method® la sua vera POTENZA! ”
(D. Raggi)