logo raggi method
Cervicalgia e mal di testa per problemi legati agli occhi!

Cervicalgia e mal di testa per problemi legati agli occhi!

”I MIEI OCCHI, SOFFERENTI SIN DA BAMBINO, MI STAVANO RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE”

Si presentò presso il nostro centro il signor Riccardo, 55 anni, lamentando un forte dolore a livello cervicale unito a frequenti mal di testa, talmente violenti da costringerlo ad assumere antinfiammatori anche due volte al giorno.

Dall\’analisi posturale si evidenziava una forte rigidità a livello delle spalle e dei muscoli del collo e una muscolatura molto retratta e rigida in tutta la schiena, in particolare nel tratto lombare destro fino all\’anca, tanto che nel test di flessione del busto in avanti la distanza delle mani dal suolo era di 33 cm.

Riccardo raccontò che da ragazzo aveva avuto due episodi di lombalgia così acuti da farlo rimanere bloccato e che qualche anno prima aveva riportato una frattura alla caviglia destra, la quale attualmente si presentava particolarmente rigida nei movimenti. Infine riferì di aver sofferto fin da bambino di una forte miopia e di essersi sottoposto sei anni fa ad un intervento chirurgico per un glaucoma all\’occhio destro.

Raccolte queste informazioni, si cominciò la prima seduta con un lavoro sulla caviglia destra facendo eseguire esercizi specifici di mobilità articolare in postura su Pancafit. Proprio la frattura della caviglia e il suo non completo recupero potevano aver portato ad una modificazione dell’appoggio del piede e quindi ad un’alterazione della postura con inevitabili ripercussioni anche a carico della colonna.

Al termine della seduta il sig. Riccardo disse che si sentiva un po’ più sciolto e con un po’ meno dolore e all’incontro successivo riferì che i risultati positivi si erano mantenuti per tutta la settimana.

Si proseguì quindi con lo stesso lavoro sulla caviglia e al termine di questo trattamento il sig. Riccardo, oltre a riferire di sentirsi più libero e più leggero, rilevò un grande miglioramento nel test della flessibilità: soli 21 cm da terra, cioè aveva guadagnato 12 centimetri in sole due settimane!

Dalla terza seduta in poi, oltre agli esercizi per la caviglia e ad un lavoro per il tratto cervicale si decise, visto l’intervento subito, di far compiere al sig. Riccardo anche una serie di esercizi di allungamento per la muscolatura degli occhi, sempre in postura decompensata su Pancafit. I risultati furono subito incoraggianti: il sig. Riccardo non sentiva più quei dolori violenti e acuti alla zona cervicale che lo avevano costretto a ricorrere periodicamente all\’uso di farmaci.

Il sig. Riccardo era soddisfatto e quasi incredulo: come era possibile che lavorando sulla muscolatura degli occhi, oltre ad ottenere una visione più nitida delle immagini, fosse migliorata in modo così evidente anche la sua cervicalgia? E non solo la cervicalgia, perchè proseguendo con i trattamenti si era verificato anche un miglioramento dell\’elasticità dei muscoli del corpo: infatti nel test della flessione in avanti del busto la distanza delle mani da terra era ulteriormente diminuita arrivando a 13 cm.

La spiegazione stava nel fatto che a causa di una muscolatura molto retratta a livello degli occhi (probabilmente dovuta al suo glaucoma), questi non potevano più compiere correttamente il loro lavoro e di conseguenza i muscoli del collo avevano dovuto lavorare in eccesso per sopperire a tale deficit.

Andando quindi ad agire sulla vera causa del problema, il suo collo aveva finalmente potuto migliorare.

Giunti all’ottava seduta il sig. Riccardo era in grado di mantenere i risultati positivi raggiunti semplicemente lavorando da solo a casa sua, per questo si terminò indicando al sig. Riccardo una serie di esercizi da eseguire in modo autonomo nei mesi successivi prima di una prossima visita di controllo.

scopri Pancafit®

Il primo attrezzo di “riequilibrio” posturale al mondo, primo nel suo genere, primo brevetto al mondo

Pancafit® – Raggi Method® è capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene.

Altre testimonianze