logo raggi method
alluce-valgo-2

Un alluce valgo per colpa di un ginocchio

Marinella è un ragazza di 30 anni che pratica regolarmente attività sportiva. Si è rivolta al nostro studio perché da qualche mese accusa un dolore, o meglio un fastidio, all’alluce ed al calcagno del piede destro, soprattutto quando cammina a piedi nudi.
Marinella ha inoltre osservato che l’alluce mostra una deviazione in valgismo con presenza di arrossamento, gonfiore e calore locale, al punto che risulta compromesso il normale appoggio del piede al suolo.
In fase di raccolta delle informazioni si scopre che Marinella sei mesi prima ha avuto una banale caduta con il motorino: mentre era in piedi e stava mettendo il motorino sul cavalletto, una piccola distrazione ha fatto sì che il motorino cadesse lateralmente colpendola proprio sopra il ginocchio destro. Nonostante il trauma diretto la ragazza dopo un paio di giorni di leggero indolenzimento non ha avvertito più nessun fastidio all’articolazione ma bensì al piede.

L’analisi posturale evidenzia la tendenza del solo ginocchio destro al valgismo e l’ anteriorizzazione della spina iliaca antero-superiore (lato destro del bacino).

Durante il primo trattamento si è effettuato un lavoro specifico per l’ articolazione del ginocchio e dell’anca, volto a ripristinare l’adeguata elasticità muscolare e riequilibrare gli scompensi posturali che si sono venuti a creare in seguito all’incidente. Si è completata quindi la terapia lavorando specificatamente sul piede, al fine di riportare l’alluce verso l’ asse fisiologico.

Alla seduta successiva Marinella riferisce che il dolore è diminuito del 70% ed è notevolmente migliorato l’appoggio del piede al suolo. Tuttavia dice di aver risentito durante i primi giorni dopo la terapia quella sensazione di indolenzimento al ginocchio come i giorni dopo la caduta col motorino.

Si è spiegato a Marinella che questo “tornare a galla” dei vecchi dolori era da considerarsi normale poiché se dopo il trauma il corpo aveva trovato un adattamento in valgismo per non sentire male alla zona interessata, riequilibrando la postura potevano in un primo momento ricomparire quei disagi.

Si è deciso di continuare con lo stesso trattamento e la settimana seguente Mariella ha confermato che il dolore al ginocchio è andato via via diminuendo. Adesso è rimasto solo un lieve fastidio mentre il piede è decisamente migliorato.

Si è continuato quindi in questa direzione per altre sei sedute, introducendo esercizi progressivamente più impegnativi per cercare di agire sul valgismo del ginocchio responsabile del dolore al piede.

Il piede ha continuato a dare risultati positivi e all’ultima terapia anche il ginocchio risultava molto più “in asse”.

Marinella è poi partita per una vacanza al mare durante la quale ha riferito con soddisfazione di aver camminato e corso per una settimana intera a piedi scalzi senza avvertire il minimo dolore.

scopri Pancafit®

Il primo attrezzo di “riequilibrio” posturale al mondo, primo nel suo genere, primo brevetto al mondo

Pancafit® – Raggi Method® è capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene.

Altre testimonianze