logo raggi method
Raggi Method Placeholder

Dolori cervicali dopo anni in collegio

“la retromarcia e’ diventata un problema”

La Signora Esterina, sarta di 65 anni, si rivolge al nostro centro per un forte dolore alla parte destra del collo che si manifesta soprattutto nel fare retromarcia in auto e durante i lavori domestici.

Questo disturbo è presente da ormai 20 anni durante i quali ci sono stati dei periodi in cui andava meglio anche grazie all’utilizzo di antinfiammatori. Negli ultimi tempi però il dolore è andato progressivamente peggiorando fino a farsi sentire in modo acuto come oggi.

Dalla raccolta dati emerge che già all’età di 30 anni erano presenti dolori forti ai piedi che la facevano camminare male e quindi inciampare facilmente; inoltre racconta di due importanti cadute in cui ha battuto rispettivamente la schiena ed il ginocchio destro.

Dall’analisi posturale si evidenziano i due alluci e le ginocchia, soprattutto la destra, marcatamente in valgismo. Essendo l’alluce valgo in relazione con la 5^ vertebra lombare verifichiamo la condizione di questo tratto della colonna. La signora Esterina racconta che nel periodo del collegio (dai 7 ai 16 anni) ha sofferto di forti mal di schiena. Durante quella “brutta esperienza” le tensioni emotive erano fortissime e subìva dei maltrattamenti con sberle che arrivavano proprio sulla schiena.

Si pensa quindi ad un interessamento del diaframma, muscolo principale della respirazione spesso vittima degli stati emotivi, che attraverso le sue tensioni può disturbare il tratto lombare a cui è inserito e da cui originano le radici nervose che arrivano a tutto l’arto inferiore.

I primi dolori ai piedi, avendola costretta a camminare male, hanno inevitabilmente alterato il corretto equilibrio posturale favorendo così l’insorgere di nuove problematiche articolari e i dolori al collo.

Si inizia quindi la prima seduta con il trattamento del diaframma ed esercizi di respirazione in postura decompensata su Pancafit. La signora Esterina inizia a raccontare del collegio, con un pò di rabbia e le lacrime agli occhi. Dopo qualche minuto sente tensioni ai muscoli dalla schiena fino al collo che vanno poi a diminuire lasciando una sensazione di leggerezza diffusa a tutto il corpo e in particolare sul tratto cervicale.

Terminamo con un lavoro per i piedi ed un esercizio specifico per l’alluce valgo. Anche in questo caso le tensioni arrivano fino alla zona lombare lungo gli arti inferiori e dopo qualche minuto questa sensazione va a diminuire.

Al termine della prima seduta Esterina conferma di sentirsi più leggera e sciolta; il collo è meno rigido e riesce a muoverlo con minore difficoltà.

All’incontro seguente la paziente dice di aver trascorso una settima decisamente migliore del solito e quindi abbiamo proseguito con la medesima strategia.

Nel corso delle successive sei sedute la situazione è progressivamente migliorata fino alla quasi totale scomparsa di tutti i dolori.

Abbiamo aggiunto anche un trattamento per il tratto cervicale, sempre in postura su Pancafit, per riequilibrare le tensioni dei muscoli che hanno sofferto in tutti questi anni.

Adesso Esterina è contenta e riesce finalmente a fare retromarcia senza alcun disagio.

scopri Pancafit®

Il primo attrezzo di “riequilibrio” posturale al mondo, primo nel suo genere, primo brevetto al mondo

Pancafit® – Raggi Method® è capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene.

Altre testimonianze