logo raggi method
Raggi Method Placeholder

Dolori ai piedi, lombalgia e dermatite

La Signora Marisa, 48 anni, si presenta presso il nostro studio per un problema posturale, ma ciò che in primo luogo si evidenzia è un problema della pelle; gran parte della pelle è coperta da una dermatite atipica, che la tortura da anni con eruzioni su circa metà della superficie corporea. Per combatterla ha provato molte cure, alcune anche a base di cortisone, ma i risultati si sono rivelati insoddisfacenti. Il problema che l’ha spinta da noi è una lombalgia, dolore ai piedi; lamenta anche un generale stato di ansia ed agitazione che permangono anche di notte, provocando insonnia.

Da quanto emerso, decido di iniziare la terapia con un lavoro sul diaframma e sulla respirazione, per poi passare ad un lavoro di massaggio e di mobilizzazione del piede.

Nelle tre sedute successive continuo i trattamenti seguendo questo programma.

Ma ecco che durante la quarta seduta, improvvisamente, dopo che avevo trattato il diaframma e mi stavo dedicando al lavoro posturale dei piedi, la paziente inizia a lamentare forti dolori all’utero con contrazioni spasmodiche, poi scoppia a piangere, dicendo di provare gli stessi dolori che aveva vissuto 10 anni prima per un aborto. Si rivede sul lettino dell’ospedale, si tiene alla panca con forza, sempre lamentandosi e piangendo, si dimena ed esclama: “Che cosa mi sta succedendo? E’ come se fossi all’ospedale: sto provando le stesse angosce, dolori e fastidio di quando ho abortito”. Dopo 3/4 minuti, così come improvvisamente è iniziata, la crisi cessa, e la Signora Marisa, completamente sudata, di colpo si addormenta per un paio di minuti. Al risveglio, per niente intimorita da ciò che è successo, afferma di sentirsi molto bene e “più libera!”. Esprime la volontà di continuare le sedute.

Dopo quel pomeriggio, come per magia, le eruzioni cutanee si sono ridotte drasticamente, così come la lombalgia, e sono spariti del tutto i dolori ai piedi. E’ migliorato molto lo stato d’animo e l’insonnia.

A questo punto è doveroso chiederci come sia possibile che un fatto emotivo, un ricordo sgradevole, possa scatenare reazioni fino sulla pelle. In realtà è possibile, e le patologie che il corpo è in grado di mettere in atto per una protesta interna, dell’anima o del corpo stesso, sono infinite. Fu così che questa signora potè definirsi quasi miracolata.

Al termine del suo ciclo di 9 sedute, le ho consigliato di fare degli accertamenti da uno specialista, per le intolleranze alimentari, le quali potevano contribuire in parte per i piccoli residui di dermatite.

Quando ci siamo rincontrati, Marisa, che nel frattempo aveva seguito una dieta desensibilizzante, stava ancora meglio.

scopri Pancafit®

Il primo attrezzo di “riequilibrio” posturale al mondo, primo nel suo genere, primo brevetto al mondo

Pancafit® – Raggi Method® è capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene.

Altre testimonianze