logo raggi method
Formicolii e tunnel carpale …

Formicolii e tunnel carpale

”…tutta colpa del colpo di frusta!”

Paola, un’ impiegata di 35 anni, da oltre un anno soffre di formicolii costanti alle mani, così intensi che durante la notte è costretta a svegliarsi ogni due ore e a scendere dal letto per muovere mani e braccia in modo da alleviare il fastidio. Talvolta al formicolio si aggiunge una perdita di forza nella mano destra che la preoccupa molto.

Dagli accertamenti clinici eseguiti risulta affetta da tunnel carpale bilaterale; la soluzione che gli è stata prospettata è l’intervento chirurgico.

Durante l’analisi posturale si evidenzia un tratto cervicale rettilineizzato con forti retrazioni muscolari agli arti superiori tali da costringerla a tenere le articolazioni dei gomiti in posizione semiflessa e le mani in semichiusura.

Paola racconta di una caduta sui pattini tre anni fa, in cui aveva riportato la contusione di entrambe i polsi, e un colpo di frusta subìto cinque anni prima della comparsa dei formicolii dove era stata costretta a portare un collare per due settimane.

Si è iniziata la seduta trattando il tratto cervicale per cercare di ripristinare la curva fisiologica che aveva perduto e allentare le tensioni muscolari che si sono create a causa del colpo di frusta.

Dopo il lavoro i risultati sono incoraggianti: Paola dice di avvertire i formicolii con meno intensità (circa il 30-40% in meno) e di provare una sensazione di leggerezza sul collo che non ricordava da tempo.

Alla seduta successiva riferisce che i formicolii sono stati meno intensi anche di notte e che ora si sveglia ogni tre ore circa.

Si è ripetuto quanto fatto nella seduta precedente aggiungendo un lavoro specifico per la muscolatura delle braccia. Risultato: sensazioni di leggerezza sugli arti superiori collo e testa, con un’ ulteriore riduzione dei formicolii.

Visti i risultati ottenuti si è continuato con lo stesso lavoro per ancora tre sedute inserendo anche manovre specifiche per il diaframma (muscolo in stretta relazione con il collo). Alla sesta seduta dice che non ha più avvertito quella perdita di forza alla mano dx che tanto la preoccupava. I formicolii li avverte ora solo la notte ma non ha più bisogno di alzarsi dal letto per farli calmare, visto che la loro intensità si è ridotta almeno del 80%.

Il lavoro è continuato nella stessa direzione e alla nona seduta dice che i formicolii se ne sono andati del tutto, anche la notte, e tutto è finalmente tornato alla normalità.

scopri Pancafit®

Il primo attrezzo di “riequilibrio” posturale al mondo, primo nel suo genere, primo brevetto al mondo

Pancafit® – Raggi Method® è capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene.

Altre testimonianze