Nel mese di Marzo si è presentato presso il nostro centro il signor Gianfranco, di professione Personal Trainer, che non presentava particolari dolori muscolo-scheletrici ma esclusivamente delle alterazioni posturali.
Dall’analisi posturale, eseguita durante la prima seduta, si evidenziava un valgismo alle ginocchia con una distanza tra i due malleoli di 8 cm, un piattismo al piede destro e il valgismo bilaterale agli alluci.
Inoltre il signor Gianfranco presentava una cicatrice sulla parte laterale della coscia sinistra, lunga 22 cm, a seguito di un intervento chirurgico per la frattura del femore, causata da un incidente stradale in moto qualche anno prima.
Tale cicatrice presentava delle grosse aderenze, soprattutto nella parte più alta, e all’inizio del lavoro si è eseguito un test chinesiologico per valutare le sue possibili interferenze con il sistema posturale: il test risultava positivo quindi la cicatrice stava ancora creando un disturbo.
Si è iniziato quindi un lavoro mirato di massaggio di scollamento e di stiramento (sia superficiale che profondo) per cercare di diminuire le aderenze con i tessuti sottostanti.
Al termine del trattamento si sono eseguiti alcuni esercizi di allungamento muscolare globale su Pancafit e si è chiesto al signor Gianfranco di rilevare da in piedi gli eventuali cambiamenti avvenuti.
Guardando il posizionamento delle gambe ci si accorge subito, a colpo d’occhio, che le ginocchia sono in una posizione differente ed infatti, eseguendo le misurazioni la distanza tra i malleoli è scesa da 8 cm a 7 cm. Inoltre il signor Gianfranco segnala di sentire un miglioramento dell’appoggio dei piedi e della flessibilità della colonna.
Visti i risultati ottenuti solo nella prima seduta, nel corso dei successivi trattamenti abbiamo proseguito con il medesimo lavoro dedicando maggiormente l’attenzione al trattamento della cicatrice. Le sensazioni sono ogni volta ulteriormente variate, fino ad arrivare all’ ottava terapia durante la quale il signor Gianfranco ha segnalato un diverso appoggio dei piedi, più equilibrato, ed una sensazione di maggiore scioltezza e libertà nel camminare.
La distanza tra i malleoli misurava 4,5 cm ma a causa di alcuni impegni lavorativi abbiamo dovuto interrompere le sedute. Per non perdere i risultati ottenuti abbiamo indicato al sig. Gianfranco alcuni esercizi da eseguire a casa in attesa di poter riprendere i trattamenti e completare così il lavoro.