logo raggi method
Raggi Method Placeholder

Alla sera cervicalgia, al mattino lombosciatalgia II parte

Vi ricordate di Ornella, parrucchiera di 46 anni, protagonista della testimonianza ”l’importanza di un lavoro globale”? Si era presentata presso il nostro studio per una fastidiosa lombosciatalgia con diffusione all’arto sinistro, che la tormentava da circa una decina d’anni, associata ad un’altrettanto fastidiosa cervicalgia.

Come riportato nella testimonianza “L’efficacia di un lavoro globale”, nell’arco di sette trattamenti la situazione era migliorata così tanto che si ritenne opportuno “congedare” la sig.ra Ornella e darle appuntamento per un controllo a dopo l’estate, non senza averle suggerito dei semplici esercizi di mantenimento da fare tutti i giorni.

Passata l’estate ed all’inizio dell’autunno giunge la telefonata della sig.ra Ornella dicendo che fino a quel momento tutto è andato per il meglio ma poi di colpo è successo qualcosa che ha fatto tornare la situazione al punto di partenza.

Quando rivediamo la sig.ra Ornella dai racconti non emerge nessun dato che possa giustificare questo notevole peggioramento nel giro di pochi giorni.

Le si chiede se ha compiuto sforzi particolari o se si è data a qualche pratica sportiva ”pesante” durante le vacanze, ma le uniche note degne di rilievo sono che la sig.ra Ornella non ha eseguito alcun esercizio di quelli assegnati (dato che si sentiva in buona forma) e che ha “pasticciato” un po\’ a livello alimentare (fattore che lei aveva spontaneamente rilevato come penalizzante per il suo benessere).

Questi due elementi, benché importanti, non potevano comunque giustificare un tracollo così repentino.

Si inizia quindi il primo trattamento riprendendo il precedente protocollo di lavoro che aveva dato ottimi risultati. Il beneficio è immediato: dolore notevolmente diminuito e diffusa leggerezza al tratto lombare.

All’incontro successivo la sig.ra Ornella comunica che il beneficio è durato fino alla sera del trattamento ma dal mattino seguente, tutto è tornato come se non si fosse fatto nulla.

Si eseguono comunque altri due trattamenti insistendo con la stessa strategia di lavoro e ogni volta il risultato positivo dura solo qualche giorno e poi il dolore si ripresenta.

E’ ormai una certezza che qualcosa di particolarmente incisivo faccia perdere i risultati ottenuti durante i trattamenti.

Alla quarta seduta, effettuando il massaggio per il diaframma, la sig.ra Ornella sente la necessità di raccontare un ”conflitto emozionale” con il marito, relativo all’acquisto di un appartamento. Seguendo bene il suo racconto, si risale al fatto che la lombosciatalgia è ricomparsa proprio in concomitanza allo scatenarsi del conflitto in questione.

Con stupore si nota che, terminato il suo ”sfogo”, la sig.ra Ornella oltre a sentirsi decisamente più sollevata non accusa più dolore.

Questa volta durante la settimana la situazione non peggiora e si mantengono i risultati ottenuti.

Si prosegue con altri tre trattamenti incentrati sul diaframma, constatando ogni volta che la situazione si sta stabilizzando esattamente come prima delle vacanze estive.

A questo punto si esorta la sig.ra Ornella a non dimenticare di eseguire con regolarità gli esercizi a casa e soprattutto, a stare attenta alle tensioni emotive che possono rappresentare una causa scatenante per i suoi dolori.

scopri Pancafit®

Il primo attrezzo di “riequilibrio” posturale al mondo, primo nel suo genere, primo brevetto al mondo

Pancafit® – Raggi Method® è capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene.

Altre testimonianze