logo raggi method
Dolore lombosciatalgico

Dolore lombosciatalgico

L’importanza dei vecchi traumi”

E’ venuto presso il nostro centro il sig. Roberto, impiegato di 48 anni, con un forte dolore alla zona lombare che si irradiava alla gamba dx e che nell’ultimo mese era diventato molto intenso e persistente.

Dagli esami radiografici eseguiti risultava una spondilolistesi nel tratto lombare tra la 4^ e la 5^ vertebra (scivolamento in avanti di una vertebra sull’altra) scoperta circa dieci anni prima in seguito ad una perdita di sensibilità su tutto l’arto inferiore dx.

Cercando di comprendere le possibili cause che avessero portato a questa sofferenza della colonna scopriamo che fino all’età di 30 anni Roberto aveva praticato hockey su prato a livello agonistico con grandi sforzi e ritmi molto intensi.

Inoltre all’età di 6 anni era stato investito da un motorino e in quell’ occasione aveva riportato un forte trauma alla testa e un profondo taglio sulla fronte per il quale gli erano stati applicati dei punti di sutura. Infine a 19 anni era caduto violentemente sul coccige e poco tempo dopo aveva avuto un incidente con colpo di frusta al tratto cervicale.

Abbiamo proceduto con un test sulla cicatrice che risultava attiva e quindi poteva disturbare il sistema posturale. Quindi nella prima seduta abbiamo trattato la cicatrice in postura decompensata su Pancafit e abbiamo proseguito con un massaggio per la muscolatura del tratto cervicale così da verificare come questi due aspetti, legati al vecchio trauma di 6 anni, potessero essere responsabili dei suoi dolori di oggi.

Al termine della prima seduta il sig. Roberto riferì di avvertire un beneficio non solo a livello del collo ma anche alla zona lombare con una decisa diminuzione del dolore alla gamba.

La settimana successiva però Roberto disse che per i primi due giorni dopo la terapia era stato molto meglio ma in seguito i dolori erano tornati a farsi sentire in modo piuttosto intenso.

Abbiamo riproposto lo stesso trattamento della seduta precedente ma di nuovo i benefici tendevano a scomparire dopo i primi giorni.

Ciò stava a significare che qualche altro aspetto era responsabile dei suoi disturbi e prendendo in considerazione gli altri elementi emersi dalla raccolta dati si è proceduto ad un massaggio profondo della muscolatura paracoccigea che infatti risultava molto rigida e tesa. Le sensazioni al termine del trattamento sono state molto positive: arto inferiore meno dolente e tratto lombare più leggero.

Questa volta durante tutta la settimana i benefici si sono mantenuti e solo gli ultimi giorni sono ricomparsi dolore e pesantezza alla zona lombare.

Nelle sedute successive abbiamo proseguito con il lavoro sul coccige e sul tratto cervicale, senza dimenticare la cicatrice che Roberto doveva trattare ogni giorno a casa.

Infine abbiamo aggiunto un massaggio per tutta la muscolatura paravertebrale e per il quadrato dei lombi, molto sollecitati dall’attività sportiva.

Dopo dieci sedute il dolore lombosciatalgico era praticamente sparito; la zona lombare la sentiva più leggera e libera nei movimenti. Abbiamo ripetuto i test di valutazione posturale eseguiti all’inizio (foto su scoliosometro, pedana stabilometrica, test di flessibilità) e anche qui i risultati sono stati molto positivi: postura verso parametri più corretti, appoggio plantare più equilibrato e maggiore flessibilità.

scopri Pancafit®

Il primo attrezzo di “riequilibrio” posturale al mondo, primo nel suo genere, primo brevetto al mondo

Pancafit® – Raggi Method® è capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene.

Altre testimonianze