logo raggi method
Raggi Method Placeholder

Dolori cervicali e distorsioni alle caviglie

”Ne ho viste tante, che il mio corpo ormai non ce la faceva più ad andare avanti”

Si presenta presso il nostro centro la sig.ra Maria, commessa in pensione di 77 anni, che soffre di crampi agli arti inferiori e lamenta dolori in varie parti del corpo, in modo particolare nella zona lombare, nel tratto cervicale e nelle ginocchia. Questi dolori la tormentano ormai da parecchi anni e durante quest\’ultimo si sono particolarmente acutizzati, tanto da renderle difficoltosi anche i più semplici gesti della vita quotidiana.

Dall’analisi posturale si evidenzia una forte rigidità delle spalle e di tutto il rachide, specialmente nel tratto cervicale. Gli accertamenti clinici da lei svolti mostrano due esiti di fratture vertebrali su D4 e D12, con conseguente deformazione delle vertebre a cuneo, e tre protrusioni discali, un’anterolistesi di L4 su L5 e una retrolistesi di D12 su L1.

La signora racconta inoltre di due forti distorsioni alle caviglie di dieci anni fa e che nella sua vita è stata vittima di numerose cadute, ricordandosene in modo particolare una dalle scale avvenuta tre anni fa. che aveva portato ad un notevole peggioramento delle condizioni della sua schiena e delle ginocchia.

Data la situazione si inizia la seduta con un leggero massaggio connettivale su tutta la schiena, per poi far sdraiare Maria su Pancafit lavorando sulla respirazione e sull’auto-allungamento e concludere con alcuni minuti di lavoro miotensivo per il collo.

Al termine della seduta Maria avverte maggiore leggerezza nel collo e nelle spalle ma questo miglioramento è andato via via scomparendo nei giorni successivi.

La settimana seguente si decide di ripetere il lavoro svolto in precedenza, aggiungendo un lavoro specifico per il sacro e per i glutei colpiti dalla caduta dalle scale; appena la signora si rialza dalla panca si sente meglio ed avverte una sensazione di leggerezza che non provava più da tempo.

Si è continuato con il medesimo lavoro per le successive tre sedute, durante le quali il dolore alla schiena diminuiva progressivamente in modo proporzionale al recupero della mobilità.

Alla quinta seduta Maria riferisce che il suo dolore alla schiena è quasi scomparso mentre ne è subentrato uno dal lato destro del collo fino alla spalla, che al termine di ogni seduta scompariva per poi tornare a farsi sentire nello stesso modo a distanza di alcune ore.

Si decide quindi di agire sul diaframma e sui piedi che, a causa delle distorsioni subite e del suo lavoro (che la costringeva a rimanere in piedi per lunghi periodi), risultavano particolarmente rigidi e doloranti.

Durante il trattamento dei piedi il dolore si riflette dagli arti inferiori fino al collo, fatto che lascia intuire come proprio i piedi siano i responsabili di molti dei suoi problemi.

Con grande gioia di Maria il dolore al collo si riduce notevolmente e alla seduta successiva informa che durante la settimana il dolore si è presentato in forma lieve e solamente in un paio di occasioni. Il dolore alle ginocchia si è attenuato ed i crampi sono molto meno frequenti.

Ci sono poi volute altre due sedute per risolvere definitivamente il problema.
Ora Maria sta molto meglio, non lamenta più dolore al collo e alla schiena ed i crampi sono scomparsi insieme al dolore alle ginocchia.

scopri Pancafit®

Il primo attrezzo di “riequilibrio” posturale al mondo, primo nel suo genere, primo brevetto al mondo

Pancafit® – Raggi Method® è capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene.

Altre testimonianze